Ragusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Ragusa, 16 dicembre 2014 – Domenica scorsa ha fatto registrare un buon successo, vista la presenza di tanta gente in Piazza Libertà, la“2^ Giornata dell'Eco Sostenibilità”. 

L'iniziativa, promossa dall'Assessorato all'ambiente ed energia con la collaborazione di numerose aziende ragusane che si occupano del settore  auto, moto e bici elettriche e di impianti tecnici che si basano sull'energia rinnovabile, ha dato modo alla gente di avvicinarsi al mondo dei veicoli a trazione elettrica ed ibrida e di conoscere le innovative soluzioni proposte dalle imprese in materia di fonti di energia rinnovabile. 

Le concessionarie che hanno aderito alla manifestazione hanno messo a disposizione dei veicoli per la prova su strada per far comprendere la manegevolezza di auto, moto e bici ad alimentazione elettrica per gli spostamenti cittadini e soprattutto la grande economicità di esercizio. 

La manifestazione ha fatto immaginare per mezza giornata alla gente una città senza fonti di inquinamento atmosferico ed acustico, zone a traffico limitato, riservate alle bici elettrice e che circolano in una una città piena di verde con zone riservate alla ricarica elettrica dei veicoli. Da cornice alla “2^ Giornata dell'Eco Sostenibilità” ha fatto la 1^ Passeggiata ecologica in bici per le principali vie della città dedicata a “Giuseppe Cicciarella”, giovane ciclista amatoriale, vittima, qualche settimana orsono, di un incidente stradale.
"Rispetto alla prima giornata, organizzata nello scorso mese di ottobre -dichiara l'assessore comunale all'Energia, Antonio Zanotto - le aziende presenti per l'occasione hanno inserito una serie di innovazioni collegate al settore del risparmio energetico e delle fonti di energia rinnovabile, quali i pannelli fotovoltaici di ultima generazione e le nuove lampade a led. Tra gli aspetti più interessanti, indubbiamente, anche la presenza delle cosiddette "paline" per la ricarica dei mezzi elettrici.

Novità che, come testimoniano gli ottimi riscontri ottenuti in termini di partecipazione, confermano l'interesse dei cittadini su questo tema, come dimostrano anche gli interessanti ed utili contributi pervenuti durante la fase di redazione del Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile". 

Soddisfatto anche il sindaco, Federico Piccitto che dichiara: "Si tratta di uno dei tanti momenti che stiamo organizzando nel corso dell'anno per potenziare quel percorso di sviluppo economico alternativo che intendiamo favorire come Amministrazione comunale attraverso atti concreti, quali, ad esempio, il Paes".

 

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry