Ragusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Ragusa, 19 dicembre 2014 – Stamani la giunta municipale ha recepito con atto deliberativo le nuove norme introdotte dal decreto interministeriale del 28 novembre scorso che ha modificato i criteri per l’applicazione dell’esenzione IMU sui terreni agricoli situati in aree montane ed il decreto legge n. 185 del 16 dicembre 2014 (Disposizioni urgenti in materia di proroga dei termini di pagamento Imu per terreni agricoli montani e di interventi di regolazione contabile  di fine esercizio finanziario) che ha prorogato i termini di pagamento dell’imposta per tale fattispecie, riferita a tutto l’anno 2014, al 26 gennaio 2015. 

Sarà, dunque,  applicata l’aliquota base dell’IMU dello 0,76%  sui terreni agricoli in assenza della disciplina regolamentare  del tributo per l’anno 2014.  

Nell’atto deliberativo, che sarà trasmesso all’esame del consiglio comunale, si prende atto dell’esenzione dal pagamento dell’imposta dei terreni posseduti da coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali, iscritti nella previdenza agricola. 

L’esenzione si applica anche nel caso di concessione di terreni di terzi in comodato o in affitto agli stessi soggetti. 

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry