Ragusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Previsti zero gradi centigradi anche questa notte: prestare la massima cautela e attenzione alle strade ghiacciate

 

Ragusa, 1 gennaio 2015 – In piena operatività per tutta la nottata il Presidio Territorialle di Protezione Civile del Comune attivato, come già reso noto, dal Sindaco Federico Piccitto in previsione delle avverse condizioni meteto che hanno creato, a causa del brusco calo della temnperatura e dell'abbondante nevicata non pochi problemi, soprattutto alla circolazione veicolare.

Circa 30 uomini infatti, tra volontari della Protezione Civile Comunale e dipendenti del Comune del Servizio Protezione Civile, coordinati dal dirigente architetto Marcello Dimartino, hanno lavorato tutta la notte per fronteggiare diverse emegenze. Circa settanta sono stati gli interventi ad automobilisti in difficoltà sia sulla strada Ragusa-Marina di Ragusa, che su Via Risorgimento e Via Archimede.
"Nell'attività che abbiamo svolto per tutta la notte - dichiara il dirigente comunale Marcello Dimartino - preziosa è stata anche la collaborazione della Polizia Municipale,  dell'Associazione Volontari dei Vigili del Fuoco e del Gruppo volontari di Protezione Civile di Monterosso Almo, questi ultimi intervenuti con un mezzo spalaneve, che si è aggiunto a quello operativo in dotazione della Protezione civile del Comune di Ragusa, per eliminare gli acculumi di neve nelle  principali arterie della città. Riteniamo che l'emergenza meteo non sia ancora conclusa - aggiunge l'archietto Marcello Dimartino; la temperatura atomosferica infatti si manterrà ancora, per le prossime 24 ore, sotto zero gradi centigradi e favorirà nella nottata la formazione di ghiaccio nelle strade. Per questo motivo invitiamo i cittadini e gli automobilisti a prestare  la massima attenzione sia nelle ore notturne che nella mattina di domani, venerdì 2 gennaio. In prossimità delle rotatorie e nei punti critici della città in cui è più probabile la formazione di ghiaccio, nella serata e stanotte interverremo con i mezzi spargi sale".  

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry