Ragusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Ricevuto in Municipio il Governatore del Distretto Sicilia-Malta del Rotary International

 

Ispica, 28 febbraio 2015 – Nell’ambito dell’annuale visita del Governatore del Distretto Sicilia - Malta del Rotary International al Club Pozzallo-Ispica, è stato ricevuto oggi in Municipio dal sindaco Piero Rustico il governatore Giovanni Vaccaro, accompagnato dal segretario Santo Spagnolo. Presenti l’assessore Teresa Amendolagine, la presidente del Club Rotary Pozzallo-Ispica Teresa Bongiardina e alcuni rotariani del medesimo Club.

La visita si è svolta in un clima di grande cordialità che ha visto i rappresentanti delle due Istituzioni confrontarsi sui temi importanti che oggi coinvolgono la società.

«Stiamo vivendo un momento particolarmente delicato in tutto il mondo occidentale - ha sottolineato il Governatore - Ci compete, perciò, nel rappresentare al meglio le varie categorie della società, operare seriamente, incoraggiando chi è meno fortunato. Seguendo gli ideali che dal 1905 - anno di fondazione a Chicago dell’Associazione - ci sono stati trasmessi. Stiamo cercando anche quest’anno di lasciare il segno, nel solco di una nobile tradizione … a cui stiamo aggiungendo altre peculiari azioni legate all’epoca che ci vede protagonisti: dall’alimentazione sana, ai giovani, al mediterraneo unito. Di questo ci stiamo occupando con i rotariani delle altre regioni italiane e dei paesi vicini.» Il governatore Vaccaro ha poi ricordato che «il Rotary International ha preferito disimpegnarsi dal progetto EXPO’, ma il Distretto Sicilia - Malta parteciperà ugualmente all’esposizione universale, in altre forme, per portare a termine i propri programmi».

Il sindaco Rustico da parte sua ha sottolineato «l’attenzione dell’Amministrazione nell’occuparsi degli stessi temi, anche a sostegno di quanto localmente il Rotary realizza. Non a caso la deliberazione della Giunta Municipale del febbraio 2014 che ha istituito il Rotary Day anche a Ispica. Quest’anno abbiamo voluto scandire la Giornata con una cerimonia che ha visto insieme i due Comuni di Ispica e di Pozzallo in quanto più volte, aderendo ad iniziative del Rotary locale, si ritrovano a condividere stessi progetti». Il Primo Cittadino ha colto l’occasione per ringraziare la presidente Bongiardina «per le attività di servizio a favore dei temi sociali delle due comunità, particolarmente per l’importante progetto sul cyberbullismo con il quale quest’anno il Rotary è entrato nelle scuole per sensibilizzare giovani e adulti sulla problematica e sui suoi esiti negativi».

Prima di congedarsi, il Governatore ha suggellato la visita istituzionale con la sua firma nel “Libro degli ospiti” dove ha definito Ispica “ridente e virtuosa cittadina” esprimendo la sua ammirazione per lo “splendido Palazzo progettato dal Basile” del quale ha apprezzato eleganza e autorevolezza.

Gli Amministratori, da parte loro, hanno fatto dono alle Autorità rotariane di alcune pubblicazioni sulle bellezze architettoniche presenti in Città.

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry