Ragusa, 22 luglio 2014 – Il Servizio V edilizia privata, condono e infrazioni edilizie appartenente al Settore IV rende noto che sulla G.U.R.S. n. 26 del 27 giugno 2014, parte I, è stata pubblicata la Legge Regionale 23 giugno 2014, n. 14 concernente “Semplificazione in materia edilizia.
Procedure per il rilascio delle certificazioni di abitabilità e agibilità”, normativa che recepisce nel territorio regionale alcune importanti leggi statali per quanto attiene il rilascio delle certificazioni di abitabilità/agibilità per singoli edifici, unità immobiliari o singole porzioni di costruzioni nonché la proroga straordinaria dei termini di inizio e ultimazione lavori.
A livello regionale, pertanto, le procedure per il rilascio dei certificati di abitabilità/agibilità e conformità sono disciplinati dall’art. 3 della L.R. n. 17/94 così come ora modificato e integrato dalla L.R. n. 14/2014 art. 1.
La proroga dei termini di inizio e ultimazione dei lavori può riguardare esclusivamente i titoli abilitativi edilizi rilasciati o comunque formatosi antecedentemente alla data di entrata in vigore delle suddetta Legge (11 luglio 2014).Le condizioni per ottenere il beneficio della proroga sono le seguenti:
- alla data della comunicazione dell’interessato, il titolo edilizio deve essere ancora in corso di validità ovvero non deve essere già decorso;
- alla data della comunicazione dell’interessato, il titolo non deve essere in contrasto con nuovi strumenti urbanistici approvati o adottati.
Sull'home page del sito internet del Comune nella finestra “In evidenza” è possibile accedere all'informativa e scaricare il modulo e l'avviso relativo alla proroga.
Semplificazione in materia edilizia: nota del Comune di Ragusa
Typography
- Smaller Small Medium Big Bigger
- Default Helvetica Segoe Georgia Times
- Reading Mode