Ragusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Ragusa, 1 aprile 2015 – Promozione e valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche di Ragusa e del suo territorio, mediante la diffusione e la conservazione delle ricette tipiche iblee: è questa la finalità dello schema di protocollo d'intesa tra la Confraternita dei Cenacolari dell'Antica Contea ed il Comune di Ragusa approvato dalla Giunta Municipale nei giorni scorsi.

Il documento che sancisce una collaborazione tra il Comune e l'associazione, ospitata in un immobile comunale concesso in comodato d'uso gratuito ed ubicato  in Discesa Mugnai a Ragusa Ibla. Il protocollo, che sarà quanto prima sottoscritto dalle parti, si compone complessivamente di otto articoli e prevede, tra l'altro, il potenziamento della fruibilità della ricca biblioteca tematica contenente testi vari di enogastronomia, folklore e tradizioni popolari. Per tale motivo è stata previsto  l'avvio di una stretta collaborazione con la Biblioteca Civica Comunale.

Tra le altre attività inserite nello schema di protocollo, spicca l'organizzazione di corsi di cucina tipica riservati agli studenti delle scuole medie inferiori e degli istituti scolastici ad indirizzo alberghiero, nonché un'attività di supporto alle diverse iniziative di promozione turistica e culturale che il Comune intende promuovere.

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry