Ragusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Comiso, 3 aprile 2015 – Il sindaco Filippo Spataro ha nominato con proprio decreto il dottor Calogero Termini “Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”.

La figura è stata istituita con delibera del Consiglio comunale n. 71/2014. Si tratta di un organo monocratico che svolge la propria attività in piena autonomia e con indipendenza di giudizio e valutazione e non è sottoposto ad alcuna forma di controllo gerarchico e funzionale.

Secondo quanto previsto dal Regolamento del “Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, il sindaco nomina con proprio provvedimento il Garante, individuandolo, mediante selezione pubblica, fra le persone residenti a Comiso, in possesso dei requisiti per l’elezione a Consigliere comunale e di indiscusso prestigio, di comprovata competenza e professionalità, con esperienza almeno decennale nel campo delle problematiche concernenti l’età evolutiva. Il Garante resta in carica quattro anni e opera in regime di prorogatio, secondo quanto disposto dalle norme legislative in materia. L’incarico è rinnovabile una sola volta, opera a titolo volontario e non percepisce alcuna indennità. 

“Ci sono pervenute due proposte di candidatura – dice il sindaco Spataro -. Entrambe di professionisti seri, competenti, che hanno i requisiti per essere nominati all'incarico di garante dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza del Comune di Comiso. Dopo aver valutato i rispettivi curricula, devo dire ottimi, è stato preferito il dottor Calogero Termini, peraltro molto noto in città e in tutto il territorio ibleo, per la sua maggiore esperienza comprovata, in ragione della sua professione medica, nell'ambito delle problematiche riguardanti l'età evolutiva”.

“Sono onorato di assumere questo nuovo incarico e ringrazio chi mi ha espresso la sua fiducia – dichiara il dottor Termini -. Tra i miei compiti vi è la vigile collaborazione con gli  operatori preposti sulla applicazione in tutto il territorio cittadino delle convenzioni internazionali a tutela dell'infanzia, la promozione, in accordo con gli enti e le istituzioni che se ne occupano, di iniziative per la diffusione di una cultura per l’infanzia e per l’adolescenza, finalizzata al riconoscimento delle fasce di età minorili come soggetti titolari di diritti, la promozione, in accordo con l’Amministrazione Comunale e con tutti gli altri soggetti competenti, di iniziative per la celebrazione della giornata italiana per l’infanzia istituita con legge nazionale, l’organizzazione di convegni, seminari, giornate di studio e il patrocinio di eventi formativi o progetti organizzati da enti pubblici o privati senza aggravio di spese, per la promozione delle attività del Garante e della cultura del rispetto dell’infanzia e dell’adolescenza. Un ulteriore compito sarà la promozione, in armonia con l’Amministrazione Comunale e il coinvolgimento pieno del Consiglio Comunale dei ragazzi, di forme di ascolto e di partecipazione dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze e dei loro genitori alla vita della Comunità. Soprattutto sarà mio compito accogliere segnalazioni in merito a violazioni dei diritti dei minori e rappresenterò alle istituzioni competenti la necessità dell’adozione di interventi adeguati alla rimozione delle cause che le determinano, comunicandole al sindaco e al presidente del Consiglio comunale. Inoltre, sarà fondamentale il monitoraggio  sull’assistenza prestata ai minori ricoverati in istituti educativo-assistenziali, in strutture residenziali o comunque in ambienti esterni alla propria famiglia, segnalando agli Organi competenti gli opportuni interventi e la promozione di iniziative per la tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza atte a rimuovere situazioni di pregiudizio, con particolare riferimento alla prevenzione di abusi e di maltrattamenti, del lavoro minorile e della dispersione scolastica. Altro precipuo compito è la segnalazione alle Amministrazioni pubbliche competenti dei fattori di rischio o di danni per i minori derivanti da situazioni ambientali carenti o inadeguate dal punto di vista igienico sanitario e in ciò sarà privilegiato il rapporto con il mondo scolastico. Ci si avvarrà dell’opera gratuita di consulenti ed esperti in possesso di adeguate e comprovate capacità professionali, per garantire maggiore competenza all’azione dell’ufficio del garante. Tutto ciò nell'ottica di una collaborazione con il Garante nazionale e con quello regionale.

Tutti i ragazzi meritano un futuro, spetta a noi tutti far sì che ciò si realizzi”.

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry