Ragusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Ispica, 22 aprile 2015 – Con la deliberazione numero 87 del 2013 la Giunta Municipale, approvando lo schema del bando di gara per la fornitura e la posa in opera dei contatori idrici, nonché lo schema del capitolato speciale d’appalto per il servizio di installazione e sigillatura degli stessi, ha dato sostanzialmente il via alla “operazione equità idrica”. Si procederà così alla integrale applicazione, a tutte le utenze idriche esistenti nel territorio comunale, del sistema di misurazione volumetrica e all’azzeramento delle utenze per le quali si applica la misurazione forfetaria, non basata quindi sul reale quantitativo d’acqua consumata.

In seguito a selezione pubblica “per l’individuazione di ditte disponibili per la fornitura e posa in opera di contatori idrici del Comune di Ispica” e in virtù del verbale di gara del 7 novembre 2013, con provvedimento del Capo Settore “Servizi alla Città” Salvatore Nigito del 25 luglio 2014 sono state riconosciute aggiudicatarie della selezione l’Impresa GP Impianti di Peluso Giuseppe, la ditta Adamo Emanuele, la ditta Canto Pietro, tutte di Ispica, e la Cooperativa Sociale Tecnicoop di Sortino. Con altro provvedimento del medesimo Capo Settore, del 19 settembre 2014, è stato individuato il modello di contatore idrico da utilizzare che sarà di ultima generazione e consentirà la lettura dei consumi “tramite ricevitore wireless” e, successivamente, in data 24 settembre 2014 sono stati stipulati i contratti di affidamento delle forniture con le quattro ditte individuate, che sono già all’opera e hanno effettuato le prime installazioni nel centro urbano.

Infine, lo scorso 20 aprile 2015 il sindaco Piero Rustico ha emesso l’ordinanza n. 7 con la quale ha «fatto obbligo a tutti gli utenti, ancora sprovvisti di contatore o che, comunque, fruiscano del sistema di pagamento con tariffazione forfettaria dei consumi idrici, di installare un contatore per ogni utenza entro il termine di mesi sei», seguendo le procedure fissate dall’Ufficio Tecnico Comunale – Settore “Servizi alla Città”. Con la medesima ordinanza il Sindaco ha disposto che «la mancata installazione del contatore entro il termine come sopra fissato comporterà, automaticamente e senza necessità di ulteriore avviso o notifica, il mancato rinnovo della concessione alla scadenza del 31 dicembre 2015, ai sensi dell’art. 21 del  vigente “Regolamento per il servizio dell’acquedotto comunale e per la distribuzione dell’acqua potabile ai privati”».

«Sono in molti i cittadini – ha dichiarato il vice sindaco con delega al servizio idrico Cesare Pellegrino – che da più di trenta anni attendono l’installazione “vera” dei contatori per la misurazione dei consumi dell’acqua potabile. Finalmente questa aspettativa ora è diventata realtà, grazie all’impegno costante dell’Amministrazione Rustico, che dell’equità fiscale ha fatto una bandiera del suo agire».

«Con l’emissione di questa ordinanza – ha dichiarato il sindaco Piero Rustico firmando la stessa – portiamo a compimento un percorso lungo e difficile, che permetterà ora di raggiungere i due obbiettivi che abbiamo voluto perseguire con la scelta di installare i contatori in tutte le forniture idriche. Innanzi tutto di azzerare le utenze per le quali si applica la misurazione forfettaria, giungendo in tal modo ad una tariffazione equa basata per tutti gli utenti sulla misurazione del consumo volumetrico che consentirà un notevole risparmio a coloro che consumano meno. Il secondo obiettivo che si vuole raggiungere è quello di contenere notevolmente i consumi generali di acqua con la concreta possibilità di arrivare all’erogazione dell’acqua potabile ventiquattro ore su ventiquattro.»

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry