Ragusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Concorso di canto e danza con oltre 200 concorrenti e giurati importanti

 

 Modica, 24 aprile 2015 – Grandi ospiti al Caffè Trieste di Corso Italia per la presentazione della prima edizione de “Il palco dei talenti”, concorso di danza e canto che si terrà il 24 aprile alle 20,30 e  il 25 aprile dalle 15 in poi  al teatro Garibaldi di Modica.  I talent rappresentano oggi una grande attrazione per i giovani e poter avere in Sicilia, nonché in provincia, una chance per farsi notare da grandi  coach dello spettacolo è stata senza dubbio una rara opportunità per molti.  E ad accorrere al richiamo de “Il palco dei Talenti”, infatti, sono stati in tanti, oltre 200 tra cantanti e ballerini.

 A presentare gli ospiti intervenuti alla conferenza stampa sono stati   i direttori artistici Maurizio Di Mauro  per il canto e Gabriella Aprile per la danza.

Gradita presenza quella della giovanissima cantante Giorgia Fonseca,16 anni,  che  da “Io Canto” è approdata anche alla trasmissione televisiva “Karaoke” che andrà in onda su Italia 1 a Maggio. Con lei  anche  la sua Vocalcoach, Ida Decenvirale, nonché Vocal Coach di Med Music Talent e   di svariati personaggi dello spettacolo; al talent Giorgia si esibirà con la band iblea BMB in alcuni arrangiamenti della sua vocalcoach;  tra i giurati  è arrivato anche  Massimo Penza, cantautore, attore, Vocalcoach, Presidente e Direttore Artistico dell'ass.cult.Canto & Musica di Napoli e direttore artistico del più recente “Un cuore con le ali”;  a Ragusa anche il giovane Andrea Kilian Ghislotti  esperto in musical che vanta tante collaborazioni con nomi noti dello spettacolo.  Saranno due serate di spettacolo alla presenza di una autorevole giuria per entrambi i concorsi e di altri ospiti del mondo dello spettacolo.

“Nella sezione canto – ha detto Maurizio Di Mauro- avremo il piacere di avere  Enrico Palmosi, detto "Kikko",pianista, arrangiatore e produttore discografico italiano, collabora come arrangiatore e produttore  dei Modà; Marco D’Angelo da “The Voice”, e “Ti lascio una canzone”;   Dave Monaco, da Orchestra Siciliana ed il pianista Danilo Ferro “. 

Tanti inoltre i premi e le opportunità in palio per i concorrenti che saranno divise per categoria: Baby, dai 6 ai 10 anni; junior, dagli 11 ai 14 anni e senior, dai 15 ai 45 anni. Importante la collaborazione con la Shine Records di Ragusa, il cui rappresentante Giovanni Dall’O ha voluto mettere  a disposizione del vincitore della categoria Baby un videoprovino a telecamera fissa e per il vincitore della categoria Junior una incisione didattica di un brano a  scelta.  Andrea Klilian Ghislotti ha assicurato per i vincitori uno stage nella sua scuola da settembre fino a luglio 2016. Gemellaggio, inoltre con il Premio Eleonora Lavore che darà  al più meritevole della categoria senior  l’accesso gratuito alle semifinali nazionali. Il maestro Giuseppe Lavore, direttore artistico del festival, sarà presente al talent e consegnerà il premio al vincitore assoluto.   Il vocalcoach Massimo Penza, inoltre,  porterà i vincitori sia del canto che della danza nella sua trasmissione “Non solo Arte è..”, un talk show della durata di un’ora che va in onda sull’emittente ALPHA 1. E non mancherà la Collaborazione  con la radio ligure RLV   con Damiano Casanova da Levanto e Franco Dimauro da Modica  che condurranno la diretta (www.rvl.it) e ogni venerdì dalle 14 alle 15 dedicherà uno spazio ad hoc al concorso. Durante la Finale del festival partner,sarà ospite il direttore artistico M°Giuseppe Lavore,che consegnerà il premio al vincitore assoluto del Festival,che avrà diritto all'accesso gratuito alla semifinale nazionale del Premio Eleonora Lavora 2015

  Anche per la danza la direttrice artistica Gabriella Aprile ha riunito  il meglio dei giurati attualmente impegnati in talent di successo e capaci di dare ai vincitori delle opportunità importanti per la loro carriera artistica. Tra questi Mario Astolfi, noto coreografo di danza contemporanea, direttore DAF di Roma e guest teacher nei maggiori centri di danza internazionali,   Mauro Mosconi, per la danza moderna e massimo  esperto  di funky  e Michele Villanova, primo ballerino al teatro La Scala di  Milano, diplomato con  il massimo  dei voti alla scuola del Teatro Bolshoi. La serata del 25 aprile il palco del teatro Garibaldi di Modica accoglierà una gradita partecipazione,  la Compagnia del MASD di Ragusa, che presenterà un medley di alcuni momenti dello spettacolo “VARIETA’ DEL VARIETA’” con le coreografie di Emanuela Curcio e le esibizioni canore di alcuni concorrenti della precedente giornata.  Sono soddisfatta –ha detto Gabriella Aprile-  per la numerosa presenza  dei partecipanti e delle scuole di appartenenza e a questi ragazzi voglio sottolineare l’importanza dei premi in palio che rappresenteranno sicuramente un  trampolino di lancio e  l’opportunità di poter contare della professionalità di  grandi maestri di danza”.  

Previste, infatti,  coppe per i primi tre classificati per categoria e tante borse di studio di cui 3  in palio dalla DAF di Roma (una Borsa di studio parziale del valore di 2700€ per Triennio di Alto Perfezionamento Professionale DAF; n.1 Borsa di studio parziale del valore di 2300€ per Corso di Alta Formazione Professionale DAF; n.1 borsa di studio di 1 mese gratuito al DAF). Inoltre:  una borsa di studio totale a luglio alla manifestazione “ROMAESTATE”. 

Altre borse di studio saranno offerte e finanziate sia al 100% che al 50%  dalla Dance Life Ferrandina con un Campus a luglio a Sperlonga in provincia di Latina, allo stage DLD al  Summer Campus 2015; tre borse di studio per il prossimo concorso internazionale di danza “SICILIA IN” che si terrà a Caltanissetta nel settembre 2015. Le borse di studio consisteranno nell'iscrizione gratuita al concorso e alle master class. Confermate le due Borse di Studio in collaborazione con Palermo in  Danza  2015 – Stage internazionale di danza.  

Le serate saranno presentate dal direttore artistico Maurizio Di Mauro. 

 

Giovannella Galliano

 

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry