Ragusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Modica, 12 giugno 2015 – Inizia la 19esima edizione della “Fiera della Contea” di Modica, la fiera promossa dalla ProLoco modicana presieduta da Luigi Galazzo. 

Da domani, sabato 13 giugno, a domenica 21 giugno, la rassegna proporrà il meglio delle produzioni artigianali, commerciali e produttive del comprensorio offrendo anche la possibilità di visitare stand con prodotti da campionaria. Tante le sorprese di questa nuova edizione che sarà inaugurata questo sabato pomeriggio 13 giugno alle ore 18. 

Per l’edizione 2015, in concomitanza con l’Expo di Milano, sarà celebrato il cibo con la creazione di una vera e propria isola del gusto che metterà in mostra le eccellenze enogastronomiche dell’area iblea e in generale della Sicilia. Un vero e proprio polo d’eccellenza con protagonista la fava cottoia, la cipolla di Giarratana, il fagiolo cosaruciaro, la pasta fresca, la legumeria, i sali speziati, il miele, i biscotti tipici, i formaggi storici, la caponata modicana, i capperi e il cavolo vecchio di Rosolini, il cioccolato di Modica. Un’intera area dedicata al gusto, tra presidi Slow Food e prodotti certificati, dove nei fine settimana non mancheranno i momenti di degustazione. 

Non solo prodotti del comprensorio. Il gusto si estende anche oltre i confini territoriali e come ogni anno saranno molte le testimonianze di prodotti del resto di Italia famosi in tutto il mondo, dalla mozzarella di bufala campana ai salumi calabri, alle olive della Puglia. Al ricco programma della “Fiera della Contea” si aggiunge anche la “Sagra della Pizza”, in collaborazione con la pizzeria “La Lanterna” di Modica, in programma per venerdì 19 giugno anche se tutti i giorni sarà possibile gustare la pizza appena sfornata. Un evento ideato per celebrare il piatto italiano più famoso nel mondo con momenti di degustazione e dimostrativi da parte di maestri pizzaioli. Tra le iniziative della rassegna fieristica c’è il quarto memorial “Dog Show” dedicato al compianto Enzo Belluardo che si svolgerà domenica 14 giugno mentre in fiera sarà attivo il progetto di adozione cani, in collaborazione con il canile, che permetterà alle famiglie di adottare un amico a quattro zampe naturalmente se si è in possesso dei giusti requisiti. 

La “Fiera della Contea” sarà fruibile tutti i giorni dal 13 al 21 giugno 2015 dalle 18,30 alle 23.

 

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry