Ragusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Pozzallo, 19 giugno 2015 – Dall’1 al 3 luglio, presso lo Spazio Cultura “Meno Assenza” di Pozzallo, si terrà la tappa conclusiva del Seminario Internazionale VILLARD 16. 

Il Seminario, patrocinato del Comune di Pozzallo, dalla Questura di Ragusa e dall’InarchSicilia, ha avuto come tema “Paesaggi strategici” ed ha visto impegnati, per un intero anno, studenti e docenti di 13 diverse scuole di architettura, italiane e straniere, nell’elaborazione di progetti di architettura con l’obiettivo di attrezzare la città di servizi sociali, residenze e nuovi spazi urbani per gli abitanti ma anche capaci di avviare un processo di integrazione ed inclusione dei migranti. 

Riguardo al particolare momento che la città vive, il seminario propone il disegno di nuovi assetti urbani che trasformino Pozzallo nella prima città italiana “dell’accoglienza” fatta di rinnovati luoghi e spazi in grado di generare nuove permanenze ed economie.

Il programma, avviato nel novembre 2014 in accordo tra l’Amministrazione Comunale e i responsabili Villard, proff. Rita Simone e Alessandro Villari (Uni. Mediterranea di Reggio Calabria) e prof. Adriana Sarro (Univ. Palermo), prevedeva la riprogettazione di alcuni ambiti urbani della città (Collina Castello Di Martino, Il lungomare Raganzino, la Ex Colonia Marina, la Ex Distilleria Giuffrida e l’ampliamento del Cimitero Comunale). L’iter seminariale si è svolto nell’intero a.a. 2014/15 e si concluderà con la tappa dal titolo “Mete di libertà e modelli virtuosi di accoglienza” che prevede conferenze sul tema e la presentazione degli esiti delle elaborazioni progettuali. 

La mostra dei progetti sarà inaugurata dal Sindaco Luigi Ammatuna e dall’Assessore Giorgio Scarso il 3 luglio alle ore 9,30 nei locali dello Spazio Cultura in Corso Vittorio Veneto.

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry