Ragusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Modica, 11 agosto 2015 – Dal 21 al 23 agosto prossimi, all’Auditorium “Nannino . Ragusa” di Marina di Modica, si svolgerà la quinta edizione del Modix, il Festival del Cinema d’animazione e Coslpay. La manifestazione a carattere nazionale coinvolgerà i “cosplayers” locali e non solo, invadendo in modo colorato, energico, coinvolgente e allegro Marina di Modica, per la terza volta location privilegiata dell’evento organizzato dall’Associazione “Bau Setti”, partner progettuale di “Officina Kreativa”.

I “cosplayers” che arriveranno da più parti della Sicilia per dare vita ad un vero e proprio “villaggio dei cartoni” in un’atmosfera sensazionale e impregnata di energia e divertimento. “Modix” – ha dichiarato il Sindaco Abbate – è stato inserito nella rassegna “Estate modicana 2015”, perchè riteniamo l’evento di alta valenza sociale, considerato che il “Festival del cinema d’animazione e fumetti” ravviverà ancora di più, la località marittima modicana, coinvolgendo tutti i residenti, i turisti, i giovani, gli adulti, i visitatori di tutte le età, con il semplice desiderio di divertirsi e “tuffarsi” in un mondo “festaiolo” ricco di colore, musica, ritmo, energia positiva, incontri culturali, spettacoli. È prevista la presenza di personalità famose del mondo della fumettistica e del Cinema d’animazione, oltre a referenti di eventi “fratelli” al “Modix” provenienti da diverse parti d’Italia.
Ospiti d’onore per l’edizione 2015 due cosplayer eccezionali: Leon Chiro & Jessica Misshatred Armanetti.
“Modix” è un evento senza bandiera, frutto di competenze e risorse artistiche esperte nel settore dei grossi eventi d’animazione.

Agli organizzatori della terza edizione dell’evento “Modix”, piace l’avventura e noi l’abbiamo voluto sposare. Perché sappiamo che dietro le quinte c’è la passione per il proprio lavoro da parte di giovani professionisti che hanno “sposato” la missione culturale che muove “Progetto Officina Kreativa” e credono nel “fare Rete”.
Il progetto proposto, pieno di tante iniziative interessanti – continua il Sindaco – vedrà una Marina di Modica, vivace piena di colori e di tanta bella gente, che renderà l’estate modicana, ancora più viva.
“Modix”, giunto alla quinta edizione, si impone nel panorama culturale locale, privilegiando la località balneare di Marina di Modica come trampolino di lancio di una “tre giorni” che è diventata un appuntamento atteso, dal grande pubblico e di forte richiamo sociale, che abbraccia tutte le provincie siciliane.
Tante le attività che Modix propone, il Concorso internazionale corti d’animazione, proiezioni, in particolare film d’animazione giapponesi, retrospettive dedicate al cinema, Contest cosplay, mostre di fumetti, giochi di ruolo, incontri culturali, laboratori e attività per i più giovani, spettacoli, sfilate, tornei, contest in spiaggia, performances di arti marziali, manifestazioni parallele, animazione, tornei di “Magic the Gathering”, di WII “Mario Kart”, di “Yu gi oh”, giochi- staffette, campagne di sensibilizzazione e di promozione culturale, Contest di Disegno, 1° Graffiti Contest, Area Espositori (produttori, editori, collezionisti, Associazioni, negozi specializzati, ecc.): solo per citare alcune attività di Modix Festival 2015.
Inoltre, tra i numerosi appuntamenti previsti, grande attesa per l’incontro con Paolo Mottura, il più famoso disegnatore italiano di Topolino (Disney).
Quest’anno Modix avrà il prestigio di ospitare ancora una volta (domenica sera 23 agosto) i Parimpampum che presenteranno al pubblico il loro nuovo progetto “PJP”.
Il “Modix” è ormai diventato – conclude Abbate – un appuntamento estivo modicano e, quindi, contribuisce a valorizzare il territorio e a far conoscere Modica non solo per il cioccolato o il barocco.

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry