Ragusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Ragusa, 11 agosto 2015 – Si fa ancora più fitto il cartellone dell’Estate  Iblea 2015, messo a punto dall’assessorato alla Cultura del Comune di Ragusa, retto da Stefania Campo. 

A Marina di Ragusa prendono il via i festeggiamenti della Madonna di Porto Salvo che, oltre agli appuntamenti religiosi, offriranno tre giorni di teatro in piazza Torre a partire da oggi e fino al 13 agosto, ma il piatto forte è certamente quello delle serate del 15 e 16 agosto, in piazza Duca degli Abruzzi, con un omaggio a Pino Daniele e danze folk in versione contemporanea. 

“Durante la settimana di ferragosto – dice l’assessore Stefania Campo - la città ospita tantissimi visitatori che vengono a trascorrere le vacanze estive nella nostra splendida location marinara, e per questo abbiamo voluto offrire un intrattenimento piacevole e costante per tutto il tempo, valorizzando la piazza e le uscite all'aria aperta. 

Tra l’altro, anche la forte tradizione religiosa, con i festeggiamenti della Madonna di Porto Salvo, contribuisce a rendere ancora più suggestiva la permanenza  a Marina di Ragusa. Un’altra opportunità, per chi preferisce la quiete e la frescura delle campagne ragusane  che circondano il Castello di Donnafugata, è quella data dalla magia del cinema del Donnafugata Film Festival, con schermi sotto le stelle e gli incontri con registi e attori che trasporteranno fino al 23 agosto gli appassionati del genere, ma anche i semplici curiosi, in una dimensione da favola”. 

Questi, in particolare, gli appuntamenti principali in programma:

 

MERCOLEDÌ 12 agosto

Tutti i colori dell’Africa - Castello di Donnafugata ore 21, a cura dell’ ASD danza Mila Plavsic con l’associazione culturale  Invece Teatro

 

Estate in musica – Concerto New Pentagram – Via Ottaviano (vicino Pamoky)   Marina di Ragusa - Villaggio Gesuiti ore 21.30

 

 

GIOVEDÌ 13 agosto

“Il borghese gentiluomo” di Moliere - Castello di Donnafugata ore 21

Commedia in due atti a cura della Compagnia G.o.D.o.T. regia di V. Bonaccorso. Ingresso € 10,00

 

 

VENERDI’  14 agosto 

Due chitarre e soprano - Ragusa Ibla Ore 21:00 Auditorium San Vincenzo Ferreri   

Concerto a cura della Scuola Musicale V. Bellini di Catania

Inizia Donnafugata  Film Festival fino al 23 agosto al Castello di Donnafugata

 

SABATO 15 agosto

• Estate in  musica – Musica&Magia con Damiano Scollo - Marina di Ragusa -  

  Villaggio Gesuiti ore 21.30

• Concerto  Nota Bene Live - “Omaggio a Pino Daniele”  Marina di Ragusa ore 22   

  P. Duca degli Abruzzi

 

 

DOMENICA 16 agosto

“Danza e canta la Sicilia” - compagnia Tecne - Marina di Ragusa ore 22 - P. Duca degli Abruzzi.

 

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry