Ragusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

#Ragusa, 21 gennaio 2016 – A seguito dell'adozione della determina dirigenziale  n 1992 del 25 agosto 2015  del Settore servizi sociali e politiche sulla famiglia, riguardante l'adesione alla sperimentazione del Programma di interventi per la prevenzione della istituzionalizzazione, il Comune di Ragusa, quale capofila del Distretto socio sanitario 44, è stato incluso  come ambito territoriale per l'attuazione del programma stesso di cui i soggetti attuatori sono il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ed il Gruppo scientifico dell'Università di Padova.

La proposta di adesione è aperta alle Regioni per un massimo di 50 Associazioni Temporanee sociali su tutto il territorio nazionale scelti in base alla effettiva presenza dei criteri di inclusione. Si tratta di un programma intensivo a brevi/medio termine della durata di 18 mesi, multidimensionale, relazionale basato sulla resilienza. L'obiettivo finale è il contrasto della istituzionalizzazione dei bambini attraverso la presa in carico del nucleo familiare, capace di ridurre significativamente i rischi di allontanamento del bambino o del ragazzo  e rendere  l'allontanamento stesso, quando necessario, un'azione fortemente limitata nel tempo facilitando i processi di riunificazione familiare. 

Per la realizzazione del programma verranno individuate, attraverso lo strumento del pre-assessment  10 famiglie target con figli da 0 a 11 anni. Tale programma è rivolto a quelle famiglie che nutrono positiva fiducia nell'intervento dei servizi. Per lo svolgimento delle attività previste in programma  previsto  un contributo di € 50.000 con l' impegno del Distretto socio sanitario 44  a cofinanziare il progetto. 

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry