Ragusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

A Punta Braccetto l’Invasione dei Saraceni: un carosello farà rivivere i momenti storici del XV secolo, anche il console tunisino alla speciale “Notte Saracena”

 

Ragusa, 22 agosto 2014 – Arriva lunedì 25 agosto la notte più magica dell'estate nel lembo della provincia iblea situato più a sud di Tunisi. 

A Punta Braccetto, anche quest'estate, ci sarà, infatti, la “Notte Saracena”. Si celebrerà lunedì, a partire dalle 21, l'ottava edizione di un evento che vuole assumere un significato speciale, per diventare ponte di fratellanza e unione fra i popoli che vivono in Paesi che si affacciano sul mare Mediterraneo. 

Stavolta, l'associazione Per Punta Braccetto ha voluto organizzare un appuntamento ancora più spettacolare rispetto a quello delle ultime edizioni che già avevano ottenuto un buon successo di pubblico. Sulla splendida spiaggia Vigliena, che si estende per circa 500 metri dai piedi della Torre omonima alla scogliera che separa Punta Braccetto da Torre di Mezzo, si svolgerà il carosello equestre rappresentante l'invasione dei saraceni del XV secolo avvenuta proprio in questo territorio. 

Dopo l'esibizione dei saraceni sugli splendidi cavalli arabi, lo spettacolo proseguirà con la musica dei Medea, storico gruppo vittoriese che dagli anni Settanta calca i palcoscenici di tutta Italia e che tanto successo ebbe con Adieu Jaqueline, e con le danze arabe, prima fra tutte la danza del ventre dell'avvenente ballerina araba Farida. Numerose le autorità che interverranno alla manifestazione: intanto il console della Tunisia a Palermo, Farhat Ben Souissi. Ma ci sarà anche il prefetto di Ragusa, Annunziato Vardè, e i responsabili dei comandi provinciali di tutte le forze armate, oltre a vari rappresentanti di enti e istituzioni territoriali quali i sindaci di Ragusa e Santa Croce Camerina, il commissario straordinario del Libero consorzio dei Comuni e altri ancora. 

La serata trascorrerà fra le note musicali e la degustazione del cous-cous e del tè berbero preparati da esperti cuochi magrebini. Vi sarà pure una esposizione con realizzazione dal vivo di oggetti tipici tunisini. L’associazione Per Punta Braccetto rivolge un invito a tutti affinché possano intervenire alla “Notte saracena” per trascorrere la serata in maniera piacevole.

 

Emilio Tasca (Presidente “Per Punta Braccetto”)

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry