Ragusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

#Ragusa, 23 febbraio 2016 – Il 25 febbraio alla Sala Avis, alle ore 17, si terrà il convegno “Verso la riforma del terzo settore: un solo volontariato”, organizzato dal Centro Servizi Volontariato Etneo di Catania e il coordinamento ragusano Associazione Volontariato. 

Alla presentazione alla stampa, questa mattina hanno partecipato Paolo Santoro, presidente Crav, e Salvatore Raffa, presidente CSVEtneo.

“Un momento di confronto su un tema di gande attualità – afferma Paolo Santoro. – Il Governo Renzi ha presentato alla Camera la Riforma ed è già stata messa in calendario l’approvazione definitiva al Senato. Abbiamo coinvolto i Senatori del Nord Italia e quelli del Sud, insieme ai rappresentanti del volontariato siciliano,  a confrontarsi sulla riforma del Terzo Settore, nella specificità del volontariato.

Un volontariato che dalla Legge 266 del 1991 ha registrato alti e bassi e ha visto una divergenza tra Nord e Sud in termini di numeri e risorse impiegate. Da questo dibattito si vuole far emergere un unico volontariato uguale in tutta Italia inserendo degli accorgimenti all’interno del Disegno di Legge. Sappiamo infatti che il volontariato si è basato sempre su fondi derivanti dalle Fondazioni bancarie presenti soprattutto al nord Italia. Ecco quindi che occorre un unico sistema ”.

“Con questa iniziativa vogliamo sempre più affermare che il ruolo fondamentale del volontariato non può avere distinzioni e divisioni– sottolinea Salvatore Raffa .– Come CSVE sosteniamo questo convegno perché riteniamo importante mettere attorno ad un tavolo le diverse associazioni di volontariato e le istituzioni al fine di portare le esigenze del Sud, attraverso anche Senatori del Nord, al Senato e unire l’Italia”.

Interverranno al convegno quindi, in rappresentanza del Nord Italia i Senatori Patrizia Bisinella, Raffaela Bellot ed Emanuela Munerato; rappresenteranno invece il Sud i Senatori  Giovanni Mauro e VenerIna Padua. Presente tra gli altri anche il sindaco di Verona, Flavio Tosi e il presidente della federazione Volontariato Siciliano VOL.SI – Santo Carnazzo e il presidente dell’AVIS sicilia Salvatore Mandarà.

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry