Ragusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Ragusa, 18 maggio 2016 – L’Amministrazione comunale ha deciso di ospitare presso il Castello di Donnafugata un corso di design della moda, progetto di alternanza scuola - lavoro a cui parteciperanno alcune alunne dell'indirizzo “Design della Moda “del Liceo Artistico “Galilei Campailla” di Modica. A tale scopo la Giunta Municipale ha infatti approvato un apposito schema di convenzione che consentirà l'avvio di questa interessante iniziativa che favorirà alle corsiste un approccio consapevole  alla storia del costume ed all'analisi dei metodi e strumenti per l'organizzazione e allestimento  di mostre a tema.

Il progetto di formazione verterà sull'approfondimento culturale delle alunne sulla storia della moda dell'Ottocento e sugli interventi di restauro tessile effettuati sugli abiti in mostra nell'antico maniero di proprietà comunale oltre alle attività di accompagnamento dei singoli turisti e dei gruppi in visita al castello. Particolare importanza verrà data anche alla collaborazione che le corsiste saranno chiamate a fornire al curatore delle mostre a tema che si terranno al Castello di Donnafugata attraverso una selezione degli abiti antichi ed accessori della ricca collezione appartenuta al prof. Gabriele Arezzo di Trifiletti, ormai acquisita al patrimonio del Comune. Tutor del corso saranno la dr.ssa Tiziana Iozzia, restauratrice di tessuti che ha curato alcuni interventi di restauro per la mostra sull'Ottocento siciliano, in corso di svolgimento al Castello di Donnafugata, e l'architetto Giuseppe Iacono, incaricato dal Comune per l'allestimento di diverse mostre a tema utilizzando i preziosi pezzi della collezione Arezzo di Trifiletti. 

 

“Abbiamo accolto di buon grado la proposta dell'Istituto Superiore “Galilei Campailla” di Modica – dichiara il sindaco Federico Piccitto - in quanto abbiamo ritenuto interessante l'idea di tenere al Castello di Donnafugata un tirocinio formativo e di orientamento rivolto alle alunne che frequentano l'indirizzo design della moda. Le corsiste infatti oltre ad approfondire le proprie conoscenze in materia di storia del costume e dei tessuti, potranno, sotto la giuda esperta dei loro tutor,  collaborare per la predisposizione delle altre mostre su abiti ed accessori della moda antichi  che organizzeremo al Castello di Donnafugata”.

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry