Convegno: “La comunicazione culturale in Sicilia da Google a izi.TRAVEL” - Sabato 28 maggio, ore 18.00-20.00, Palazzo La Rocca, via Cap. Bocchieri 31, Ragusa Ibla
Ragusa, 27 maggio 2016 – Nell’era del turismo culturale e digitale, l’Italia e in particolare il Sud stentano ad uscire da una situazione di stagnazione e decrescente competitività. Un documento redatto a fine 2014 dal Laboratorio per il Turismo Digitale (TD Lab) aveva posto l’accento su come fossero già cambiate le attitudini dei viaggiatori sempre più ‘social’, più ‘digital’…cambiamenti che, in altre parole, hanno evidenziato una crescente ‘indipendenza’ del turista nella scelta delle destinazioni, ma soprattutto un uso crescente di internet come fonte di informazione per la pianificazione di una vacanza.
Nel 2014 il 91% di tutti gli utenti che disponevano di un accesso ad Internet aveva prenotato online almeno un prodotto o un servizio turistico, il 42% ha utilizzato un device mobile (smartphone, tablet, ecc.) per pianificare, prenotare, informarsi (nel 2012 la percentuale era del 33%); il 68% ha cercato sul web prima di decidere luogo e modalità del suo viaggio. “Recuperare il divario digitale in questo settore” concludeva il rapporto del TD Lab, “è quindi fondamentale per rilanciare il nostro turismo”.
Elisa Bonacini, esperta in comunicazione culturale con le nuove tecnologie e i social media, già Ambassador Sicilia di #InvasioniDigitali e Coordinatrice regionale dell’Associazione Nazionale dei Piccoli Musei, sarà ospite del convegno, promosso dal Movimento Città Ragusa, dal titolo: “La comunicazione culturale in Sicilia da Google a izi.TRAVEL”, che si terrà a Ragusa Ibla, sabato 28 maggio, dalle 18.00 alle 20.00, nella splendida cornice di Palazzo La Rocca.
Dopo la collaborazione e l’esperienza delle #InvasioniDigitali (#invadidonnafugata 2014, #invadiletrabacche 2015), Elisa Bonacini ha accettato ancora una volta l’invito, da parte del Movimento, di ‘portare’ la sua esperienza a Ragusa sul tema della digitalizzazione e della necessità di un posizionamento adeguato e strategico sul web dell’offerta culturale e turistica siciliana, finora mancato.
Si soffermerà, in particolare, sul ruolo di Google nella valorizzazione culturale, con le sue piattaforme, e sul progetto pilota svolto al Museo Archeologico “Paolo Orsi” di Siracusa, condotto insieme al fotografo ragusano Gianfranco Guccione, e sul progetto partecipato, pronto a prendere avvio in Sicilia, attraverso la piattaforma izi.TRAVEL, che consente la creazione di audioguide gratuite per musei e itinerari. Izi.TRAVEL, con oltre due milioni di download, è già diventata il “Facebook dei Musei”, un canale imprescindibile per promuovere, attraverso lo storytelling, l’arte, le strade e la storia delle nostre città.
Introdurrà il convegno Giuliana Occhipinti, archeologa e fondatrice di Uncovered Sicily.
Previsto l’intervento programmato del consigliere comunale di Movimento Città, Carmelo Ialacqua, che aprirà il dibattito finale.
La comunicazione culturale in Sicilia da Google a izi.TRAVEL: convegno a Ragusa
Typography
- Smaller Small Medium Big Bigger
- Default Helvetica Segoe Georgia Times
- Reading Mode