Ragusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Ragusa, 4 settembre 2014– Iniziative legate alla solidarietà e alla migliore conoscenza del territorio caratterizzeranno l’edizione numero 15 della “Rassegna dei sapori dell’entroterra ibleo” in programma San Giacomo Bellocozzo, frazione di Ragusa, domenica 7 settembre, a partire dalle 19,30. 

Per quanto riguarda il primo aspetto, come accade ormai già da molti anni, l’associazione “Aiutiamoli a crescere”, con cui l’associazione “Il Tellesimo”, che promuove la sagra, collabora in maniera proficua da tempo, presenterà un nuovo progetto per lo sviluppo dei popoli africani. In particolare, sarà illustrata la raccolta fondi avviata per la costruzione di una scuola secondaria in Uganda. 

“Come sempre – dice il portavoce de “Il Tellesimo”, Mario Chiavola – quando si tratta di iniziative del genere, ci sarà la presenza del vescovo della diocesi di Ragusa, mons. Paolo Urso, a rendere il momento ancora più solenne. Non è la prima volta, infatti, che mons. Urso si trova a visitare la “Rassegna dei sapori” proprio in occasione di iniziative legate alla beneficenza. 

È un fatto che, naturalmente, ci gratifica parecchio e ci spinge ad andare avanti nella direzione della ricerca di nuove modalità che ci consentano di concretizzare i progetti in questione”. 

Per quanto riguarda, invece, l’aspetto legato alla conoscenza del territorio, nella giornata della “Rassegna dei sapori”, l’associazione naturalistica Kalura ha promosso, con partenza da piazza Libertà alle 8,30 del mattino, quindi da Ragusa, una escursione per apprezzare da vicino le caratteristiche di Cava dei Servi, la parte iniziale della valle del fiume Tellesimo, che sorge proprio in territorio di San Giacomo. 

Chi intende cimentarsi con questa esperienza può prenotarsi entro venerdì 5 settembre contattando il 327.0069217. 

Infine, per rendere la serata legata alla degustazione ancora più speciale e ricca di emozioni, occorre aggiungere che alle 21 si esibirà, in concerto, il gruppo musicale dei Caruana mundi, spettacolo offerto dall’Amministrazione comunale di Ragusa.

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry