Scicli
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Scicli, 26 novembre 2014 – Ieri 25 Novembre si è ricordata la Giornata contro la violenza sulle donne.

Dico ricordata e non celebrata perché ritengo sia inopportuno celebrare qualcosa di estremamente doloroso.

Nella Città di Scicli, come in molte altre città, si è iniziato al mattino con un corteo degli alunni di scuole medie e superiori, che si è snodato per le vie, per giungere al palazzetto dello sport dove si è rappresentato "Violence " riadattamento dell'Opera di Franca Rame tra un uditorio molto attento e partecipe. Le coreografie sono state eseguite dalla Compagnia " Teatro Danza 3    Quinte ".

Nel pomeriggio si è svolto l'incontro-riflessione che intendeva tirare le fila e dare un senso compiuto alla Giornata.

Erano presenti Autorità civili e militari. 

Dopo l'intervento degli organizzatori nelle persone della D.ssa Romina Licciardi, Presidente " Centro Servizi Donne " Ragusa, della D.ssa Carmela Basilico, assessore servizi sociali Comune di Scicli,  del Dott. Giovanni Carnemolla, Presidente Kiwanis club Scicli, dell'Avv. Rita Trovato Presidente Soroptimist club Modica - Scicli, sarebbe dovuto intervenire il Presidente Giorgio Vindigni del Lions Club Plaga Iblea Scicli, ma per un lutto non è potuto essere presente, sostituito dalla Vice-Presidente.

Hanno fatto sentire la loro voce, Personalità del mondo culturale che hanno dato uno spessore più profondo e vero all'incontro, trasformandolo in occasione di alta Testimonianza.

Risuonano ancora le parole di Annamaria Piccione, di Maria Galluzzo, di Daniela Fava, di Donatella Carbonaro, frammezzate da quelle molto mature e pronte degli studenti e dalle immagini di Tina Di Rosa.    

E' stata proprio una bella esperienza per crescere e far crescere.

 

Donatella Carbonaro  

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry