Scicli, 25 marzo 2015 – È andata secondo le attese e, cioè, con un ottimo riscontro di pubblico, l’inaugurazione della mostra “Provette, Cilindri e Alambicchi. Una collezione di Inizi ‘900”, svoltasi presso l’Antica Farmacia Cartia e organizzata dall’Associazione Culturale “Tanit Scicli” che gestisce da quasi un anno il nuovo sito culturale sciclitano di Via Francesco Mormino Penna.
L’occasione dell’anniversario della collaborazione fra Tanit Scicli e il Dottor Guglielmo Cartia è stata la motivazione che ha dato il la alla realizzazione di un’esposizione che valorizzasse ciò che celava l’interno del laboratorio galenico dell’Antica Farmacia: le teche approntate con vetri e porcellane da laboratorio hanno dato l’aspetto di un vero e proprio museo al sito culturale sciclitano che può vantarsi di essere patrimonio unico nel panorama cittadino e provinciale, tra i maggiori del genere in Sicilia e Italia.
Notevole, dicevamo, l’apprezzamento durante il vernissage della mostra da parte di sciclitani e, soprattutto, turisti, i quali si sono avvalsi delle spiegazioni degli operatori culturali di Tanit Scicli e deliziati il palato con la degustazione a base di prodotti tipici approntata per l’occasione.
Numerose le presenze poi durante il primo fine settimana di apertura gli scorsi 21 e 22 marzo.
La collezione Cartia continuerà a rimanere in esposizione fino al 7 giugno prossimo, abbracciando in questo modo tutta la primavera sciclitana.
Il costo dell’entrata con visita guidata è di 1,50€ a persona, 1€ per i minorenni.
Disabili, guide turistiche e accompagnatori sono esenti dal pagamento del biglietto.