Donnalucata, Scicli, 24 luglio 2015 – Il problema dell’affioramento delle acque dolci al lido Micenci a Donnalucata secondo la triade che amministra il Comune dopo lo scioglimento del consiglio comunale, si avvierebbe a soluzione.
La questione dell’affioramento in superficie del fiume carsico che dà il nome alla borgata di Donnalucata (gli arabi chiamavano Ayn a-Lawqat [“Fonte delle ore”, o delle orazioni, credendo che sgorgasse cinque ore al giorno, come le ore della preghiera islamica, ndr]; la frazione proprio per il fenomeno dovuto al fiume sotterraneo che l’attraversa) è antica e complessa.
Il 5 dicembre scorso, il Dipartimento regionale di protezione Civile di Ragusa ha approvato il progetto di messa in sicurezza del sito.
Concluso l’iter di validazione e la predisposizione del bando a cura dello stesso Dipartimento, il progetto sarà appaltabile e l’ufficio tecnico del Comune provvederà alla pubblicazione del bando di appalto.
Decorsi i tempi di pubblicazione e aggiudicazione dell’opera, e trascorsa la stagione estiva, che rende sconsigliabile l’inizio dei lavori, in ottobre partirà la messa in sicurezza del sito, fanno sapere i commissari.
Intanto, su disposizione del Dipartimento di protezione civile, il Comune ha fatto recintare l’area.
La Fonte delle Ore a Micenci (Donnalucata): verso una soluzione?
Typography
- Smaller Small Medium Big Bigger
- Default Helvetica Segoe Georgia Times
- Reading Mode