Scicli
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Il primo cittadino consegnerà, insieme a tanti volontari, i sacchetti biodegradabili nei quartieri

 

Scicli, 3 maggio 2017 – “Siamo Unesco, … facciamo la differenza!”. 

Punta sull'orgoglio di una città che vive una stagione d'oro, per attenzione mediatica e flussi turistici, la campagna di informazione e formazione che la giunta Giannone avvierà nei prossimi giorni per educare i cittadini a una seria raccolta differenziata dei rifiuti. 

“Ora si fa sul serio, cambieremo registro”, annuncia il sindaco, che, insieme a tanti volontari di associazioni e non solo, distribuirà personalmente i sacchetti biodegradabili per la raccolta dell'umido. 

Il primo sacchetto è stato donato a una donna simbolo della città. Donna Stella Savà, classe 1937, 80 anni il prossimo 22 maggio, la devota più fotografata per la festa del Cristo Risorto, quando Stella lancia i petali di fiori all'indirizzo del “Gioia”. 

Nei prossimi giorni inizierà un controllo capillare nei quartieri, da parte di alcuni dipendenti del Comune, che, insieme agli agenti della Polizia Municipale, verificheranno che i cittadini facciano una corretta raccolta differenziata.  Nella fase successiva, si passerà alle sanzioni pecuniarie per chi trasgredisce. A breve inizierà la distribuzione dei sacchetti biodegradabili nei quartieri di Scicli e Jungi. Nei giorni successivi sarà distribuito materiale informativo per aiutare gli utenti a osservare il calendario del conferimento. 

Sono queste le prime azioni di una più ampia e capillare operazione di sensibilizzazione ambientale che riguarderà tutta la città. Differenziare i rifiuti è giusto, utile e conveniente, perché aiuta ad abbassare il costo della spesa in capo ai cittadini. 

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry