Siracusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Sabato 13 settembre ore 17,30 apertura con sfilata in costume e “Museo sotto le Stelle”

 

Ragusa, 11 settembre 2014 – Tutto pronto a Canicattini Bagni per la XXIX edizione del “Palio di San Michele”, la manifestazione proposta, in collaborazione con il Comune e le Associazioni cittadine, dagli otto Quartieri della città (Balatazza, Matrice, Pizzumuru, Priuolu, San Giovanni, Santuzzu, Vadduni, Vigna ri Serrantinu), che da 30 anni a questa parte (è nata nel 1984) annuncia la festa del Patrono della città San Michele Arcangelo, il 29 Settembre, aprendo una finestra nelle tradizioni popolari del territorio ibleo, attraverso i giochi tra Quartieri per contendersi il “Palio”, la rappresentazione del “Museo sotto le Stelle”, con la sfilata e la rievocazione del lavoro contadino, gli antichi mestieri  e le antiche usanze locali di fine ‘800, inizio ‘900, degustazione di prodotti tipici e mercatino dell’artigianato.

Centinaia di personaggi in costume, Sabato 13 settembre con inizio alle ore 17,30 partendo dal Foro Boario (lungo la provinciale Canicattini Bagni – Floridia), sfileranno sino al centro storico della città, racconto uno scorcio di storia e di vita contadina, con una lunga sfilata che si concluderà in via XX Settembre, e la ricostruzione, con apertura alle ore 20:30 con l’intervento del sindaco Paolo Amenta, del “Museo sotto le stelle”, nelle abitazioni del centro storico cittadino, degli antichi mestieri, con mostre, degustazioni, canti e musiche popolari ed etniche siciliane a cura del gruppo dei “Perciazzucca”, mercatino dell’artigianato, visite al Museo Civico Tempo che, per l’occasione, rappresenterà l’antico mestiere dell’aromatiere, colui che con la somministrazione di olio liti, acetoliti e picate, a base di piante o di animali, riusciva a guarire i pazienti dai mali più disparati.

Ma il “Palio di San Michele”, annunciato già da luglio con Sagre popolari in tutti i Quartieri, è soprattutto giochi e sfide tra gli abitanti (ragazzi e grandi)  degli otto Quartieri. 

Il primo appuntamento è per il Venerdì 19 Settembre alle ore 20 in Piazza XX Settembre per il “minipalio dei bambini”.

Il clou sarà all’indomani, Sabato 20 Settembre, dopo la S. Messa delle ore 19 in Chiesa Madre per la benedizione degli stendardi degli otto Quartieri, e poi il trasferimento allo Stadio Comunale, con inizio alle ore 20:30, dove si misureranno e si sfideranno nella tradizione “cursa re scecchi”, “tiro alla fune”, “cursa che sacchi”.

Il Quartiere vincitore dei giochi, guidati dalla voce di Gian Paolo Montineri “Il Monti”, avrà in premio il “Palio di San Michele” che terrà nella propria sede sino all’edizione successiva.

Ritorna dunque in tutta la sua vivacità il “Palio di san Michele”, che da sempre coinvolge tutta la città di Canicattini Bagni, e che il Comitato dei Quartieri che lo organizza quest’anno ha voluto ricordare con le parole di Papa Giovanni XXIII: “Cos’è la tradizione? È il progresso che è stato fatto ieri”.  

Ed è proprio la tradizione che spinge i canicattinesi a non  dimenticare ma anzi valorizzare le proprie radici contadine con questa manifestazione che conta ormai XXIX edizioni, promuovendo, nello stesso tempo il sistema turistico locale.

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry