Siracusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Racconto per bambini di Giovanna Strano - Sabato 25 Ottobre ore 17 Biblioteca Comunale via XX Settembre – Canicattini Bagni

 

Canicattini Bagni, 23 ottobre 2014 – È stato fissato per Sabato 25 Ottobre dalle ore 17 alle ore 20 nei locali della Biblioteca comunale “G. Agnello” di via XX Settembre a Canicattini Bagni, il primo appuntamento con il libro e con il suo autore,della nuova stagione di lettura che coinvolgono i bambini dall’Asilo Nido alla Scuola Materna, grazie alla collaborazione con i Volontari della Lettura, giovani adeguatamente formati a leggere ad alta voce le storie ai bambini. 

 

Il libro scelto per questo prima appuntamento è SANPIENSAURIS , scritto dalla scrittrice siracusana, Giovanna Strano, tra l’altro, nuovo dirigente dell’Istituto Superiore “F. Iuvara” di Siracusa e della sezione del Liceo Scientifico di Canicattini Bagni.

 

SANPIENSAURIS  è un racconto per bambini ambientato nel Cretaceo, quando la terra era ancora nella sua fase di strutturazione. Creature fantastiche nate da dinosauri che, grazie all'azione di una fonte primordiale, sono dotate di intelletto e si sono evolute verso forme vicine alla figura umana. L'opera è accattivante per i risvolti delle vicende presentate e colpisce la fantasia dei più piccoli attraverso i personaggi che inglobano aspetti reali inerenti al mondo dei dinosauri.

Le lettrici volontarie NpL con l'autrice Giovanna Strano daranno vita al libro e, a seguire, ad un interessante laboratorio che approccerà i piccoli al mondo dei dinosauri.

Partecipazione fino ad esaurimento posti per i bambini 6-7 anni previa prenotazione al n. 3343418435.

 

Il prossimo appuntamento, riguarderà Halloween:

 

-  Venerdì  31 ore 19:00 

Storie di paura in biblioteca Letture in occasione  di Halloween

 

 

Il progetto “Nati per Leggere”, di cui è coordinatrice provinciale la Dirigente del 6° Settore e Responsabile dei Servizi Culturali del Comune di Canicattini Bagni,  la dottoressa Paola Cappè, è promosso a livello nazionale dall'Associazione culturale Pediatri, dall'Associazione italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino di Trieste,  al quale ha aderito ufficialmente la Biblioteca Comunale “G. Agnello” di Canicattini Bagni, unica in tutta la provincia di Siracusa, con una delibera della Giunta Municipale.

 

Domani, Venerdì 24 alle ore 9:30 nella saletta dell’Agenzia di Sviluppo degli Iblei (Gal Val d’Anapo) al 1° piano del Palazzo Municipale in via P. Jolanda n. 51, come si ricorderà, la presentazione ufficiale del Coordinamento provinciale NpL e del Protocollo siglato con l’Associazione dei Medici Pediatri della provincia di Siracusa, con il 1° Istituto Comprensivo “G. Verga” e la sezione del Liceo Scientifico di Canicattini Bagni. 

 

L’appuntamento formativo per Educatori, Docenti e Genitori, prevede:

ore 9,30
Saluti 

Paolo Amenta  - Sindaco Canicattini Bagni;

Relazioni

ore  10,00

Daniela Cugno - Psicologa

“I benefici della lettura ad alta voce sullo sviluppo neuropsicologico del bambino - evidenze scientifiche”

ore  10,30

Giovanna Strano - Dirigente  Liceo Scientifico  Sez. Canicattini Bagni

“Il piacere di leggere, il piacere di crescere”

ore 11,00

Paola  Cappè - Responsabile Biblioteca “G. Agnello”-  Coordinatrice prov. NPL

“Il progetto  NPL a Canicattini Bagni”  

ore 11,30

Conclusioni

Giovanna Rubera - Dirigente 1° Istituto Comprensivo “G. Verga” Canicattini Bagni

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry