Siracusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Siracusa, 20 novembre ‘14 – Il sindaco, Giancarlo Garozzo, si dice soddisfatto della conclusione dei lavori del consiglio comunale sul bilancio di previsione 2014. 

“Questo strumento finanziario – ha detto il sindaco Garozzo – è il primo che porta per intero l'impronta della nostra Amministrazione e gli elementi novità, data la situazione finanziaria complessiva del Paese, sono evidenti.

A partire dalla spesa sociale, che pesa nel nostro bilancio per 24,8 milioni, con un incremento di 600 mila euro rispetto al 2013 e di 1,1 milioni sul 2012. Evidenzio questo dato perché proprio sui temi sociali, non senza demagogia, si sono concentrati la quasi totalità degli emendamenti respinti.

Nessuna Amministrazione, da molti anni a questa parte, ha fatto tanto e per noi è un punto di orgoglio. Quello della Politiche sociali è il settore che ha avuto il maggior incremento di risorse. Qualche esempio? Centomila euro per la refezione scolastica, 180 mila per i buoni libro, assenti da anni, altrettanti per confermare gli aiuti alle start-up dello scorso anno. 

“Molti emendamenti presentati – prosegue il sindaco Garozzo – hanno rasentato il ridicolo, sia perché erano privi di copertura finanziaria sia perché erano di importi talmente bassi da essere di insignificante impatto politico. È chiaro che avevano un obiettivo diverso: rallentare i lavori d'aula. Puntavano a innervosire la maggioranza, che invece è rimasta compatta sulla proposta dell'Amministrazione”.

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry