Siracusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Canicattini Bagni, 25 novembre 2014 – Sarà una giornata di Festa dello Sport quella di sabato 29 novembre 2014 al Comune di Canicattini Bagni, promossa dall’assessore allo Sport, Salvatore La Rosa, per festeggiare i giovani campioni canicattinesi che nel corso dell’anno hanno raggiunto risultati nazionali ed internazionali, portando  lustro alla città di Canicattini Bagni: il giovane boxer Ruben Ficara e il ciclista Michele Gazzara.

Il sindaco Paolo Amenta, l’assessore Salvatore La Rosa, la giunta, i consiglieri comunali, a nome della città festeggeranno questi loro campioni, alla presenza di parenti, amici, tifosi e concittadini.

 

Si inizia alle ore 16, al primo piano del Palazzo Comunale, nella stanza del sindaco, dove protagonista sarà un giovanissimo boxer canicattinese, Ruben Ficara, 14 anni, nuovo Campione italiano della categoria Scoolboy 48 kg. 

Titolo conseguito all’inizio di novembre nella finale dei tornei nazionali che si sono svolti a Roccaforte di Mondovì (CN).

Ruben Ficara ed i suoi compagni di squadra, la Eagle Boxe di Avola del maestro Carmelo Mammana, in quelle finali hanno conquistato ben 5 titoli nazionali sui 14 ottenuti dalla Sicilia.

Una carriera prestigiosa che inizia presto per questo campione canicattinese a cui il sindaco Paolo Amenta, a nome di tutta la città consegnerà una targa.

 

L’altro appuntamento è fissato per le ore 18 nell’aula consiliare di via Principessa Jolanda, dove i riflettori si accenderanno sul 24enne campione di ciclismo Michele Gazzara, neo promosso tra i “professionisti” dopo una stagione che l’ha visto protagonista assoluto nelle gare più impegnative del calendario italiano, assieme ad altri due canicattinesi, Paolo Blundo e Pierpaolo Ficara.

Gazzara, tra i migliori scalatori italiani, nel 2015 lascerà la sua squadra, la F. Coppi Gazzera Videa, per passare alla Vega Hotsand del presidente Demetrio Iommi, dove troverà campioni come Nicola Gaffurini, Luca Mufforini e Matteo Occhialini.

 

Il Comune di Canicattini Bagni, pertanto, intende celebrare questo importante traguardo ripercorrendo la brillante carriera del giovane ciclista canicattinese, in un incontro pubblico alla quale parteciperanno:

 

ore 18.00 Saluti del sindaco Paolo Amenta; 

ore 18.15 Proiezione filmato (gli esordi )

ore 18.30 Intervento del Consigliere Gaetano Amenta 

ore 18.45 Proiezione filmato (stagione agonistica 2013-2014)

ore 19.00 Intervento dott. Renato Marin – Presidente Squadra Fausto Coppi Gazzera Videa

ore 19.15 Saluto di Michele Gazzara

ore 19.30 Consegna targa ricordo assessore  allo Sport Salvatore La Rosa

ore 19.45 Brindisi di saluto

 

Una tradizione prestigiosa quella canicattinese nel ciclismo che vede quest’anno (2014) anche un campione siciliano tra gli Allievi, Paolino Priconi e poi, nella storia del ciclismo, quel Nicola Miceli, per tanti anni protagonista tra i professionisti. 

 

Michele Gazzara

Nato a Siracusa il 27.09.1990. Abita a Canicattini Bagni. Elite. Passista scalatore. 

Siciliano trapiantato al Nord fin dai tempi della Rinascita Ormelle, formazione con la quale vinse il Giro del Friuli Occidentale nel 2008 conquistando anche la vittoria nella cronosquadre ed un bel 2° posto nella Casut-Cimolais alle spalle dell’australiano Adam Semple. Tre anni alla Trevigiani con 1 vittoria di tappa al Giro della Valle d’Aosta 2010 e la conquista dell’Internazionale di San Vendemiano 2011. Un anno discreto ma senza scintille alla Zalf. Nel 2013 si è ritirato una sola volta per rottura della sella in più di 60 gare disputate, giungendo molto spesso nei primi 10 e concludendo alla grande con la Coppa del Mobilio dove ha dimostrato di saper andare forte anche a cronometro; ha vinto la Notturna di Fossò dedicata alla Città della Speranza. Quest’anno è atteso ai piani alti del podio in più di qualche occasione.

 

Risultati 2014

 

22/06 Mastromarco (PT) - 4° Trofeo Dover  2° classificato

21/06 Malmantile (FI) - 5° Trofeo città di Malmantile  2° classificato

02/06 Trento - 60° Trofeo Alcide De Gasperi  1° classificato

04/04 Osteria Grande (BO) - 63 Coppa Varignana  5° classificato

01/05 Penna (AR) - 47 Coppa Penna  5° classificato

30/3 Sovizzo (VI) - 48° Piccola Sanremo  2° classificato

23/3 Montecassiano (MC) - 54 Gran Premio San Giuseppe  5° classificato

28/6 Campionato Italiano Elitè S.C. - Montallese (SI) - 5° posto

25/7 Loro Ciufenna (AR) - 1° posto

27/7 72a Bassano Montegrappa (VI) - 2° posto

 

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry