Siracusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Percorso iconografico tra scienza, tecnologia e arte 

MUSEO CIVICO TEMPO DI CANICATTINI BAGNI PRESENTAZIONE E INAUGURAZIONE MOSTRA 12 DICEMBRE 2014 ORE 18,30 

 

Canicattini Bagni, 8 dicembre 2014 – Si avvicina la data dell’arrivo a Siracusa del corpo di Santa Lucia da Venezia dov’è custodito, prevista per il 14 Dicembre. Un evento storico, a distanza di dieci anni dal primo arrivo, per tutta la comunità provinciale dove è forte e radicato il culto per Santa Lucia. 

A Canicattini Bagni, in occasione della settimana dedicata alla festività di Santa Lucia e all’esposizione del corpo, il Museo Civico TEMPO (Museo del Tessuto, dell’Emigrante e della Medicina Popolare) di via XX Settembre 132 e via De Pretis 18, dal 12 Dicembre 2014 al 5 Febbraio 2015, nell’ambito, altresì, delle manifestazioni inserite dal Comune di Canicattini Bagni nel programma delle iniziative del Natale 2014, propone la mostra “Il Volto di Lucia”. 

Un percorso iconografico ed etnoantropologico, tra scienza, tecnologia e arte, per la promozione del territo- rio e del turismo religioso, realizzato in collaborazione con il Comune di Canicattini Bagni, l’Associazione Kairos e la Soprintendenza ai Beni Etnoantropologici di Catania. 

 

La mostra (visitabile nei giorni di apertura del Museo il lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 18 alle ore 20 o su prenotazione), dedicata a mons. Giuseppe Caracciolo, già tesoriere della Deputazione della Cappella di Santa Lucia a Siracusa, verrà presentata e inaugurata il 12 Dicembre alle ore 18,30 con una serie di iniziative: 

 

Saluti 

Paolo Amenta – Sindaco di Canicattini Bagni;
Interventi
Prof. Piero Cavallaro – Ass. Kairos – “Il turismo religioso nella provincia di Siracusa”;
M° Eugenio Orciani – autore del verosimile volto di Santa Lucia - “Il Volto di Santa Lucia”.
Visita guidata
“Alla ricerca del vero volto di Santa Lucia lungo un percorso durato 20 anni”, a cura del professore Tanino Golino, studioso e ricercatore della Cultura e delle Tradizioni popolari religiose. 

Per l’occasione, il Museo Civico TEMPO valorizzerà l’aspetto gastronomico legato alle tradizioni popolari, con la degustazione della tipica “cuccia” di Santa Lucia. 

Inoltre, dal 13 Dicembre e sino al 5 Febbraio 2015, il Museo Civico TEMPO sarà presente a Catania, nella chiesa di San Francesco Borgia, in via dei Crociferi, dove, organizzata dalla Soprintendenza ai Beni Culturali di Catania, sarà allestita la mostra dedicata alle Vergini e Martiri Lucia ed Agata, che vedrà il Museo canicattinese esporre oggetti devozionali dedicati al culto di Santa Lucia. 

 

Per informazioni: www.galleriadelricamo.com Tel. 0931 945620 – 3286968286 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry