Siracusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Un servizio di monitoraggio del territorio da parte degli agenti della polizia municipale 

 

Pachino 10 Dicembre 2014. «Nuove disposizioni e regole più rigide per la distribuzione dei volantini commerciali e la gestione dei rifiuti». 

L’amministrazione comunale ha rimodulato gli orari per il volantinaggio, avviando anche una serie di controlli per garantirne il rispetto. Sarà possibile distribuire volantini pubblicitari ogni mercoledì, dalle 9 in poi, previa autorizzazione che dovrà pervenire entro 48 ore negli uffici comunali. Saranno autorizzate le prime tre ditte che presenteranno istanza, per un massimo di mille e 500 volantini per ogni ditta (in totale 4 mila 500 ogni mercoledì). 

«Confidiamo nella pronta risposta dei cittadini – ha dichiarato l’assessore all’Ecologia, Andrea Nicastro -, ai quali chiediamo la massima collaborazione sia nell'attenersi alle regole disposte con la nuova ordinanza in materia sia nel segnalare ogni possibile disservizio agli uffici competenti. Inoltre, l’imminente distribuzione capillare delle brochure che sinteticamente conterranno le nuove disposizioni consentirà ai cittadini di conoscere gli orari del conferimento e il tipo di rifiuto che quotidianamente si potrà esporre rigorosamente davanti alla propria abitazione». 

La scorsa settimana la pattuglia della polizia municipale, in una fase intensiva di controlli disposta dall’amministrazione, ha elevato le prime 15 sanzioni nei confronti di distributori, commissionari e committenti. Le multe oscillano da 50 euro, direttamente ai distributori, e 100 euro per commissionari e committenti. Inoltre sono stati intensificati i controlli da parte degli agenti della polizia municipale, per contrastare l’abbandono indiscriminato di rifiuti e far rispettare la nuova ordinanza comunale. Sono state invece dieci le sanzioni per i trasgressori dell’ordinanza, con multe da 50 euro a 500 euro per il mancato rispetto degli orari di fuoriuscita dei rifiuti e da 600 euro a mille 200 euro per l’abbandono dei rifiuti solidi urbani ed ingombranti ai margini delle strade. 

Per prevenire e monitorare il territorio sono state attivate sia una pattuglia ecologica destinata alla salvaguardia dell’ambiente, composta da cinque agenti della polizia municipale e coordinata dal comandante, Nicola Campo sia l’istituzione dei vigili di quartiere, che saranno impegnati ogni giorno per le vie del centro urbano. Inoltre il presidio di via Mallia della polizia municipale rimarrà attivo 24 ore su 24 a disposizione dei cittadini. Sarà possibile contattarlo al numero 0931/803409 per ogni segnalazione. 

«Stiamo perseguendo l’obiettivo – ha dichiarato il sindaco, Roberto Bruno -, di garantire ai cittadini una città più pulita. Pulizia che passa per il rispetto delle nuove regole. Per questo abbiamo avviato una proficua attività di prevenzione e, nei casi di mancato rispetto, anche di repressione del fenomeno tramite l’applicazione di sanzioni, nel rispetto di chi paga puntualmente la Tassa sui rifiuti e chiede risposte all’amministrazione comunale, nella gestione del servizio». 

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry