Siracusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Siracusa, 10 dicembre 2014 – Gestire lo stress sia fisico che mentale,  nello sport così come nell’ambito degli  assetti  operativi di ricerca e soccorso correlati soprattutto al consistente flusso di migranti via mare. 

In tal modo possono essere sintetizzati i contenuti e le finalità della conferenza tenuta presso la Capitaneria di Porto di Siracusa, dal Prof. Feliciano Di Blasi, noto professionista che nel corso della sua prestigiosa carriera ha ricoperto l’incarico di preparatore atletico e direttore delle aree tecniche di svariate e prestigiose società calcistiche come Real Madrid, Milan, Inter, Paris Saint Germain, Fiorentina, Bologna, Atalanta ed Espanol.

A tale interessante momento formativo hanno partecipato non solo i militari in forza alla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera aretusea (oramai da quasi due anni impegnati senza soluzione di continuità nei suddetti assetti operativi)  ma anche gli equipaggi del pattugliatore “Peluso” (in sosta tecnica nel nostro Porto dopo aver soccorso più di 500 migranti negli ultimi dieci giorni) e della motovedetta  CP 281 (che fra qualche giorno partirà alla volta di Lampedusa ove verrà ridislocata per un lungo periodo  proprio per le esigenze connesse ai flussi di migranti).

Il Prof. Di Blasi ha illustrato, in particolare, i risultati delle analisi dei vari stadi di stress, frutto della sua lunga e prestigiosa esperienza maturata nel mondo del calcio “che conta”, nonché i brillanti studi da lui condotti, sempre in tale campo, con l’Aeronautica militare francese (durante il periodo trascorso a Parigi con la squadra del Paris Saint Germain).  

Numerose le domande poste al termine dell’esposizione dai militari presenti, a testimonianza del grande interesse che ha suscitato l’argomento trattato.

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry