Siracusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Siracusa, 17 dicembre 2014 – Martedì 16 dicembre, ha avuto luogo la cerimonia di passaggio di consegne al comando del Distaccamento Aeronautico di Siracusa tra il comandante uscente Tenente Colonnello Paolo Tredici ed il comandante subentrante, Tenente Colonnello Francesco Mincolelli.

 

La cerimonia, è stata presieduta dal Vice-Comandante del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare e della 3^ Regione Aerea di Bari, Generale di Divisione Aerea Vitantonio Cormìo, alla presenza delle maggiori autorità civili, militari e religiose della provincia.

Nel suo discorso di commiato il T.Col. Tredici ha definito “esaltante” l’esperienza di comando del Distaccamento Aeronautico (di cui è stato il primo comandante), giunta dopo un ventennale periodo professionale trascorso a Siracusa, in massima parte come controllore della Difesa Aerea nei ranghi dell’ormai disciolto 34° Gruppo Radar.

Il comandante Tredici ha quindi voluto ringraziare tutto il personale militare e civile del Distaccamento, perché: “è grazie al loro impegno, al loro spirito di servizio, al loro senso di responsabilità ed alla loro abnegazione che è stato possibile superare i limiti imposti dalle esigue risorse umane ed economiche disponibili, consentendo al Distaccamento l’assolvimento della missione assegnata ed il conseguimento degli obiettivi prefissati”.

Obiettivi che Tredici ha individuato nel massimo sfruttamento delle enormi potenzialità del Distaccamento, al fine di garantire un positivo rapporto tra i suoi costi di mantenimento e l’efficacia della sua azione ed ottenuti attraverso l’allargamento delle attività di supporto logistico alle altre Forze Armate e Corpi Armati presenti sul territorio, alle Istituzioni dello Stato, agli Enti locali, ed al mondo dell’associazionismo.

Un allargamento che ha permesso: “di creare delle sinergie con le altre Istituzioni e poter fare “sistema” con esse, facendo divenire questa sede una risorsa non solo per il Distaccamento stesso, per la Squadriglia Radar o più estesamente per l’Aeronautica Militare, ma anche per lo Stato e per questo territorio, consentendo risparmio di risorse pubbliche e consentendo la realizzazione di attività che hanno generato positivo ritorno economico e d’immagine a questa città”.

Tredici ha quindi concluso il suo intervento ringraziando: “tutto il personale del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare / 3^ Regione Aerea, che in ogni momento ha messo a disposizione del Distaccamento le proprie risorse di competenza e professionalità, fornendoci gli strumenti per poter operare con sicurezza e consapevolezza”.

Il neo comandante Tenente Colonnello Francesco Mincolelli, nel suo breve discorso di insediamento ha sottolineato la grande emozione di assumere il comando in un Reparto di cui “In pochissimi giorni ho già potuto apprezzarne il loro valore, l’attaccamento e la dedizione al posto di lavoro ed alla Forza Armata”, evidenziando la grande soddisfazione di essere tornato in Sicilia: “una terra che ha dato i natali ai miei 2 figli ha contribuito emotivamente nell’accettare questo prestigioso incarico con entusiasmo e serenità. I miei quasi diciotto anni passati a Trapani mi hanno fatto amare questa terra e, come in un film, sono stato entusiasta di ritornare al passato”.

La cerimonia si è quindi conclusa con l’intervento del Generale di Divisione Aerea Vitantonio Cormìo, il quale ha espresso il proprio plauso per l’eccellente operato svolto dal Tenente Colonnello Tredici durante il suo periodo di comando nel corso del quale si è contraddistinto per l’eccellente gestione dell’Organismo di Protezione Sociale e per l’ottimo supporto logistico-amministrativo fornito alla 137a Squadriglia Radar Remota di Mezzogregorio.

Ha dunque sottolineato che, “in questo particolare momento storico, la Forza Armata deve confrontarsi con nuove ed impegnative sfide, per cercare di realizzare il cambiamento imposto dalla revisione dello Strumento Militare”.

Ricade in tale contesto la possibile cessione di una parte del sedime del Distaccamento in favore del Comando Provinciale dei Carabinieri di Siracusa, eventualità che, qualora diventi realtà, ha puntualizzato il Generale, non avrà comunque alcun riflesso negativo che possa coinvolgere il personale in servizio in quanto la missione dell’Ente rimarrà inalterata. 

Ha rivolto infine un augurio al Comandante uscente per il nuovo incarico che si appresta a ricoprire allo Stato Maggiore Aeronautica e un augurio di buon lavoro anche al neo comandante Tenente Colonnello Francesco Mincolelli esortandolo ad impegnarsi con dedizione e professionalità per mantenere gli alti livelli di efficienza già raggiunti dal Distaccamento nei due anni precedenti.

 

Fonte: Siracusanews

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry