Siracusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Siracusa, 2 gennaio 2015 – La dottoressa Rosaria Barresi, Commissario straordinario della Provincia Regionale ha disposto, nella sua funzione di Giunta provinciale, la proroga fino al 7 aprile del servizio di assistenza all'autonomia e alla comunicazione per gli alunni diversamente abili che frequentano gli istituti di istruzione superiore nei Comuni del territorio. Per deliberare la continuità dell'assistenza è stata impegnata la somma di 300 mila euro necessarie per le attività espletate dalle cooperative che finora hanno garantito questo servizio, attivato  nel mese di settembre, per l'anno scolastico 2014-2015, con un primo impegno di copertura finanziaria limitato al 31 dicembre.

Una proroga necessaria per garantire la continuità del servizio con gli stessi soggetti impegnati nell'assistenza scolastica agli studenti diversamente abili. 

Queste le cooperative sociali impegnate nel progetto:  l'Acquarius, l'Eubios e l'Iris di Siracusa, l'Aproda di Avola, la Corallo di Lentini, il Cpr di Rosolini, la Crass e l'Ens di Augusta, l'Esperia 2000 di Siracusa, la Futura di Palazzolo e quella di Rosolini, la Meta di Lentini, la Misericordia di Villasmundo-Melilli.

E ancora la Mondo Nuovo di Siracusa, la Netum di Noto, la San Martino e l'Uic di Siracusa, Vita et Labor di Pachino.

 Non è stato, purtroppo, possibile espletare un nuovo Bando per l'affidamento a causa dell'iter normativo non ancora definito per il nuovo ordinamento delle Province Regionali in Sicilia. 

Nella stessa delibera è stato specificato di disporre l'immediato aggiornamento dell'Albo entro il prossimo 30 gennaio da approvare con provvedimento successivo.

 L'assistenza all'autonomia e alla comunicazione ricade nelle competenze dell'ente e va garantita, pur nelle difficoltà in cui si ritrova, per il diritto allo studio degli studenti ed evitare i disagi affrontati in passato dalle famiglie.

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry