Siracusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Siracusa, 12 gennaio 2015 – «L’amministrazione comunale, anziché preoccuparsi veramente ed efficacemente dei problemi che affliggono la nostra città, sembra essere molto più attenta a operazioni di facciata, quali invitare personaggi famosi (del calibro di Montezemolo) e organizzare cene sontuose nei salotti “buoni” della città: tutte cose che per noi siracusani lasciano il tempo che trovano. 

E non vogliamo parlare inoltre della splendida pista di pattinaggio sul ghiaccio, a “costo zero” per l’amministrazione, a parte i costi vivi (come la bolletta elettrica, ecc), che comunque ricadono, come sempre, sulle tasche di tutti noi cittadini.
A questo punto ci rivolgiamo direttamente all’Assessore Italia, responsabile alle Politiche Ambientali e Sanitarie, nonché addirittura al Centro Storico (Ortigia, zona Umbertina e Borgata Santa Lucia), per chiedergli a gran voce: «Assessore, ma se Lei si ritrovasse a mangiare soltanto una volta alla settimana, come si sentirebbe? Quale giustificazione darebbe ai Suoi figli?» 

Bene, ora provi a mettersi nei nostri panni: lo spazzamento e la manutenzione delle vie principali del Quartiere Santa Lucia avvengono, quando va bene, solo una volta alla settimana. Per non parlare delle svariate vie limitrofe che appaiono abbandonate, sommerse letteralmente da cartacce e altri rifiuti, dove invece non sono le erbacce e sterpaglie a farla da padrone: qui infatti l’apparizione degli operatori ecologici è pari a quella di un miraggio, e possono passare varie settimane fra una pulizia e l’altra. Ora, quale giustificazione dovremmo dare noi ai nostri figli? Ai nostri concittadini? Ai nostri elettori? Non è di certo un nostro fallimento, poiché il consiglio ha deliberato più e più volte, all’unanimità, su questo argomento. Per non citare ancora le infinite segnalazioni fatte da noi singoli consiglieri.
Inoltre vorremo richiamare l’attenzione del signor Sindaco Giancarlo Garozzo su piazza Euripide: da oltre quattro mesi attendiamo la reinstallazione delle panche, asportate per presunta manutenzione, e da allora praticamente scomparse nel nulla; la piazza inoltre va pesantemente riqualificata, poiché versa in condizioni sia igieniche che strutturali a dir poco pietose.
Ha anche presente, signor Sindaco, il fatto che la piazza è uno degli sbocchi della Via degli Orti di San Giorgio? Si ricorda che è stato il luogo di un importante fatto storico? Ha considerato che l’intera zona, potenzialmente, potrebbe diventare un importante polo d’attrazione turistica? Tuttavia l’intera area è da riqualificare sin dalle sue fondamenta: serve un importantissimo lavoro di restyling, a cui vanno ovviamente aggiunti i servizi di accoglienza, logistica e trasporto correlati, ma per fare tutto ciò occorrono – naturalmente – delle risorse che in questo momento appaiono dirottate altrove.
In conclusione ci addolora osservare come nel tempo le amministrazioni cambino, gli assessori decadano, alcune figure politiche di primo piano che un tempo parevano intramontabili, improvvisamente si sciolgano come il ghiaccio di una pista di pattinaggio sotto il Sole, ma guarda caso i problemi della nostra amata, vecchia e storica Borgata Santa Lucia, anziché diminuire tendono ad aumentare esponenzialmente». 

 

I Consiglieri della Circoscrizione Santa Lucia: Vittorio Midolo, Fabio Rotondo, Francesco Candelari, Francesco Ardita, Luigi Calcinella, Giuseppe Fiducia, Christian Garofalo, Luigi Iacono, Giuseppe Navanteri, Simona Schiavone

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry