Siracusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Canicattini Bagni, 20 gennaio 2015 – Sono arrivate alla Biblioteca comunale “G. Agnello” e all'Asilo Nido comunale “Santa Maria Goretti” di  Canicattini Bagni  le bibliotechine  rivolte ai bambini da zero a tre anni. 

 

Si tratta di 20 libri scelti tra la migliore produzione italiana, previsti quale ultima fase di un ulteriore step del Progetto “In vitro”, per piccoli grandi lettori, ideato e promosso dal Ministero dei Beni ed Attività Culturali e del Turismo, con il CEPELL (Centro per il libro e la lettura), e attuato in collaborazione con UPI, Unione delle Provincie d’Italia, ANCI, Associazione Nazionale Comuni d’Italia, AIB, Associazione Italiana Biblioteche, e NPL, Nati per Leggere, l’iniziativa al quale aderisce ormai da oltre un anno, con atto deliberativo dell’Amministrazione comunale, la Biblioteca comunale “G. Agnello”, guidata dalla dirigente del 6° Settore, dottoressa Paola Cappè.

L’arrivo delle bibliotechine sarà festeggiato a Canicattini Bagni  con un momento particolare programmato per il pomeriggio del 21 Febbraio 2015.

Il Progetto “In vitro” coinvolge tutto il territorio della provincia di Siracusa, grazie all’attivazione del Sistema Bibliotecario, unico della Regione, insieme alle province di Biella, Lecce, Ravenna, Nuoro, e alla Regione Umbria, che vi hanno aderito. 

 

L’iniziativa, che a livello nazionale ha l'obiettivo di aumentare il numero dei lettori abituali nel nostro Paese, vede  in prima linea anche le realtà locali, che partecipano al progetto in termini di risorse umane e logistiche, provvedendo alla promozione e alla sottoscrizione del Patto locale per la lettura, coinvolgendo istituzioni, l’associazione dei pediatri, imprese private, fondazioni bancarie, associazioni culturali e di volontariato, biblioteche, case editrici, librerie, scuole e università.

 

Nella sua attuazione il Progetto “In vitro” ha visto tanti momenti:  dai corsi di formazione per lettori volontari a quelli per gli operatori sanitari, socio educativi e bibliotecari, per facilitatori di formazione per la promozione della lettura, e per  promotore della lettura.

 

Quest’ultimo progetto arricchisce ulteriormente la Biblioteca comunale – sezione Ragazzi di Canicattini Bagni, aperta da oltre un anno ai piccoli lettori (0-6 anni), e già diventata una realtà culturale e formativa di grande partecipazione per tutta la città, grazie all’adesione a Nati per Leggere, alla condivisione dell’Amministrazione comunale, alla preziosa collaborazione  delle lettrici volontarie, e al coinvolgimento delle Scuole e, soprattutto, dei genitori dei piccoli lettori. 

Un risultato che oggi il Progetto “In vitro” conferma di essere sulla strada giusta.

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry