Siracusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Giovedì la sesta edizione del progetto “Ambiente e Arte a Siracusa” una gara di orienteering con 700 alunni per scoprire Ortigia

Siracusa, 4 febbraio 2015 – Settecento ragazzi di scuola media invaderanno giovedì prossimo (5 febbraio) il centro storico per “Orienteering Ortigia 2015 – sesto progetto Ambiente e Arte a Siracusa”, organizzato dall'Ufficio educazione fisica dell'Ufficio scolastico di Siracusa, promosso dall'Istituto superiore “Alessandro Rizza” e patrocinato dal Comune attraverso l'assessorato alle Politiche educative retto da Valeria Troia.

Oltre a quelle di Siracusa, alla manifestazione parteciperanno le scuole di Floridia, Solarino, Canicattini, Priolo e Sortino. L'orienteering consiste nell'effettuare nel più breve tempo possibile un percorso indicato su una mappa e che tocca gli angoli più suggestivi, anche quelli meno conosciuti, di Ortigia. Ad ogni tappa, gli studenti del “Rizza” saranno i ciceroni dei partecipanti alla competizione, che diventa così il pretesto per un'esperienza di conoscenza del centro storico dal punto di vista artistico e ambientale.

Le comitive scolastiche si incontreranno a partire dalle 9 in piazza Pancali; da lì in corteo, accompagnate dalla banda musicale dell'Istituto comprensivo “Karol Wojtyla”, raggiungeranno piazza Minerva dove, alle 10, è prevista la partenza. 

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry