Siracusa, 9 febbraio 2015 – Riguardo le dichiarazioni rilasciate dal consigliere di «Progetto Siracusa» Massimo Milazzo, sul Piano Regolatore Generale, questa la dichiarazione dell’assessore all’Urbanistica, Gianluca Rossitto.
“L’invito del consigliere Massimo Milazzo a coinvolgere il locale Dipartimento Universitario di Architettura, nell’ambito della revisione del Piano Regolatore della Città, è personalmente ben accetto.
Anche perché, mi legano al professor La Greca (direttore dello stesso) ed al professor Gravagno (docente fra i più attivi) pregressi rapporti di natura professionale, in occasione dei quali ne ho apprezzato qualità e concretezza. Nell’attuale fase di elaborazione delle direttive di massima è però la Città, opportunamente sollecitata, a dover prioritariamente contribuire ed è per tale motivo che la commissione Urbanistica ha già diffuso il testo della proposta, raccogliendo numerose osservazioni.Consumata detta fase, la comunità scientifica sarà certamente coinvolta, consentendo in tal modo al progettista del Piano di tradurre, nella successiva fase di elaborazione, le direttive di massima nel documento definitivo di piano regolatore.
Penso, come già detto, che l’ambiente, il paesaggio, l’Archeologia, la Cultura e l’innovazione siano i segni distintivi ed al tempo stesso attrattori della Siracusa che dovremmo promuovere e realizzare, perché su di essi si fonda il benessere e lo sviluppo della nostra comunità.
Vi è un’innegabile gerarchia di valori, ben inscritta negli atti fondativi dell’Europa, ai quali l’Amministrazione intende dare concreta attuazione, puntando in primo luogo alla qualità dell’ambiente urbano nell’accezione più ampia possibile.
Saluto perciò con favore ogni intervento (anche critico), specie se affidato ai contenuti e non agli appellativi”.
PRG Siracusa: parla Gianluca Rossitto
Typography
- Smaller Small Medium Big Bigger
- Default Helvetica Segoe Georgia Times
- Reading Mode