Floridia (Siracusa), 20 febbraio 2015 – Continua il percorso culturale proposto dall’Associazione Culturale Nuova Acropoli di Floridia, alla scoperta dei Grandi Uomini della Storia; un percorso che si fa promotore della Cultura Attiva come strumento di conoscenza dell’essere umano e delle sue qualità nascoste.
In questo incontro conosceremo uno dei più illustri personaggi della metà del Quattrocento: Leonardo da Vinci, l’artista singolare, il grande Inventore del passato e le sue ambiziose idee che esaltarono la sua genialità.
Il genio di Leonardo spaziò tra la pittura, l’ingegneria, l’architettura, l’anatomia, non tralasciando gli studi matematici ed esoterici, di cui lascia traccia in ogni suo dipinto ed opera. Un esempio che simboleggia perfettamente le conoscenze raggiunte in questi campi è lo straordinario disegno dell’Uomo Vitruviano: una rappresentazione antropometrica perfetta, fatta di rapporti armonici e proporzionati costituiti da una sequenza di proporzioni auree, simmetria presente in natura, che Leonardo trasmette alle proprie creazioni pittoriche ed architettoniche in modo da creare un’opera ideale in armonia con la natura.
I campi della sua conoscenza furono talmente vasti e così approfonditi da raggiungere i più alti livelli di espressione dell’epoca ed è sempre stato considerato uno dei più grandi geni dell’Umanità.
L’incontro si svolgerà Sabato 21 Febbraio alle ore 18:30, presso il Museo Civico di Arte Contemporanea, in Piazza del Popolo n°18, Floridia.
Nuova Acropoli Floridia: “La genialità di Leonardo da Vinci”
Typography
- Smaller Small Medium Big Bigger
- Default Helvetica Segoe Georgia Times
- Reading Mode