Siracusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Biblioteca Comunale “G. Agnello” Canicattini Bagni – Massaggio infantile: un’esperienza per i genitori con bambini da 0 a 12 mesi - Martedì 22 luglio 2014 ore 18 biblioteca comunale via XX Settembre 36

 

Canicattini Bagni, 21 luglio 2014 – Si terrà Martedì 22 Luglio alle ore 18 a Canicattini Bagni, nei locali della Biblioteca Comuna in via XX Settembre 36, l’incontro informativo su  "Massaggio Infantile: un’esperienza per i genitori con bambini da 0 a 12 mesi”,  tenuto dalla dottoressa Lucia Sorano, Pedagogista Clinico - Mediatore Familiare - Insegnante di Massaggio Infantile.

L’incontro si sviluppa all’interno dell’attività “Nati per Leggere”, avviata già da tempo dalla dirigente del 6° Settore, dottoressa Paola Cappè, in collaborazione con gli operatori della Biblioteca comunale e delle volontarie della lettura e dell’animazione che aderiscono all’iniziativa.

Sarà rivolto alle mamme, anche quelle in attesa,  affinchè possano dedicare del tempo alla lettura ad alta voce ai loro bambini, per gli effetti positivi ormai scientificamente dimostrati sullo sviluppo intellettivo ed emotivo dei piccoli.

A seguire si parlerà del massaggio, antica tradizione presente nelle culture di molti Paesi, che non è una tecnica ma un modo di stare con il proprio figlio, che recentemente è stata riscoperta e si sta espandendo anche nel mondo occidentale.

Con il massaggio si può accompagnare, proteggere e stimolare la crescita e la salute del bambino. Si può, infatti, favorisce il legame di attaccamento, rafforzando la relazione genitore-bambino, aiutando, altresì, il bambino a scaricare e dare sollievo alle tensioni provocate da situazioni nuove di stress o piccoli malesseri.

Stimolando e rafforzando, nello stesso tempo, la regolazione del sistema circolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario e gastro-intestinale, poiché previene e da sollievo al disagio delle coliche gassose, e può rilevarsi un buon sostegno nei disturbi del ritmo sonno-veglia. 

Infine, nutre e sostiene la passione, l’amore e l’arte di essere genitori.

 

Per informazioni e prenotazioni si può chiamare il seguente numero telefonico  3343418435.

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry