Siracusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

 Avola (Siracusa), 31 marzo 2015– Si è svolto ieri nella Chiesa Madre di Avola, il X Precetto Pasquale organizzato dalla Protezione Civile Regionale.

È stato un grande momento di raccoglimento che ha dimostrato come i valori Cristiani della Santa Pasqua si coniughino egregiamente con i valori insiti nel lavoro, soprattutto di volontariato, che la Protezione Civile svolge nei confronti dei cittadini.

 

Il sindaco di Avola, Luca Cannata, ha passato la Croce Simbolo del Precetto al sindaco di Buccheri Alessandro Caiazzo, il quale si è detto molto emozionato e si è impegnato a incentivare ed incrementare la collaborazione tra istituzioni e protezione civile; una sinergia che puó solo portare del bene a tutela dell'intera popolazione. I sindaci hanno poi ringraziato tutte le autorità intervenute, tra le quali Corpo Forestale, Carabinieri, Polizia di Stato, Capitaneria di Porto, Prefettura e Comando di Polizia Municipale. 

La Croce in legno sarà esposta per 10 giorni nel Comune di Buccheri è verrà consegnata dal sindaco a Padre Garfì la prima domenica successiva alla Pasqua, in occasione della Santa Messa. La stessa Croce sarà custodita per un anno presso la Chiesa Madre di Buccheri; per il 2016 il sindaco ha candidato Buccheri per ospitare l'XI precetto Pasquale, momento in cui la Croce simbolo verrà consegnata al Comune di Pachino. 

Presenti alla cerimonia il Gruppo Volontari Protezione Civile di Buccheri, il presidente del Consiglio e il Comandante della Polizia Municipale. "Ringraziamo in particolar modo il geometra Pippo Latina e l'architetto Maurizio Ingannè - ha detto il sindaco Caiazzo - che hanno reso possibile lo svolgimento dell'IX Precetto Pasquale nel Comune di Buccheri".

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry