Pachino 31 Marzo 2015. «Un investimento di quasi 400 mila euro per ammodernare e migliorare le condizioni del porto Balata a Marzamemi».
Lo ha annunciato il sindaco, Roberto Bruno, dopo aver ottenuto il decreto di finanziamento da parte di Dario Cartabellotta, dirigente dell’assessorato regionale all’Agricoltura, Sviluppo rurale e Pesca mediterranea.
La cifra finanziata è di 372 mila euro per il progetto di ammodernamento e miglioramento delle condizioni di sicurezza e di sbarco del porto di pesca del borgo marinaro di Marzamemi, il porto Balata, e nello specifico 186 mila euro sono state finanziate dall’Unione europea, 148 mila 815 euro dallo Stato e 37 mila 203 euro dalla Regione.
«Esiste già un progetto esecutivo – ha dichiarato il primo cittadino – e completato l’iter burocratico partiranno i lavori. Si tratta di un importante investimento per la frazione, che rischiava di essere perduto ed è stato salvato in extremis grazie anche all’intervento del deputato regionale Bruno Marziano.
È il primo intervento che, oltre a migliorare le condizioni in cui operano i pescatori, punta a completare Marzamemi sul piano della fruizione urbana, rendendo più accogliente e gradevole il centro storico. La mia amministrazione sta puntando sul borgo marinaro, esaltando il territorio, i beni culturali e le eccellenze agroalimentari, grazie un lavoro di investimenti e regolamentazione che passa anche dal coinvolgimento della consulta Pro Marzamemi e di tutti gli operatori, per attrarre maggiormente i flussi turistici. Crediamo al turismo come motore dell’economia»
372 mila euro per il miglioramento di porto di Marzamemi
Typography
- Smaller Small Medium Big Bigger
- Default Helvetica Segoe Georgia Times
- Reading Mode