Siracusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Siracusa, 28 aprile 2015 – L’associazione Lamba Doria con il patrocinio del Comune di Siracusa e dei Comuni della zona Sud della provincia, ricorda i Caduti di Guerra, con quattro eventi organizzati in provincia dall'1 al 3 maggio. 

 

Ad Avola, infatti, l'1 maggio avrà luogo la commemorazione in ricordo del fante, medaglia d'argento al valor militare, Giuseppe Borbone, al monumento ai Caduti civili e militari in piazza Allende alle 18.

Il 2 maggio alle 10.30 nel Circolo ufficiali del Distaccamento Aeronautica Militare di Siracusa, invece, il convegno “Siracusa non dimentica”, in onore del maresciallo della Regia Aeronautica, Silvio Ferrignolo, caduto in missione di guerra nei cieli di Priolo Gargallo il 12 luglio 1943. Nello stesso giorno a Noto ci sarà il convegno sulle vicende belliche del luglio 1943 e ricordo dei Caduti netini, nella sala dell'ex convento Ragusa, alle 17.30. 

Appuntamento invece a Pachino, il 3 maggio, per la deposizione di una corona d'alloro al monumento ai Caduti di piazza Vittorio Emanuele, in ricordo di Vincenzo Barone, caduto in combattimento a Marzamemi il 10 luglio del '43.

 

Alle iniziative parteciperanno il gruppo rievocativo maltese con mezzi storici militari “Military Vehicle Collectors Club”.

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry