Siracusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Siracusa, 28 aprile 2015 – Seconda edizione della “Gara dei Dolci: torte casalinghe da forno”. Il successo della prima edizione della Gara dei Dolci di Federcasalinghe è stato il miglior presupposto per indire la seconda edizione.

L’evento, ben organizzato e molto partecipato, ha avuto luogo, durante il mese di aprile, in un noto ristorante siracusano, dove le partecipanti hanno avuto il benvenuto della presidente regionale Sicilia-Orientale di Federcasalinghe, Iole Bellei Capodicasa, che ha ringraziato gli intervenuti per la partecipazione e notiziato brevemente su "Federcasalinghe" che in Italia opera da 33 anni fa ed è formata da un gruppo di donne (professioniste, insegnanti, impiegate e casalinghe) che come già in molti altri paesi europei, si impegnano a valorizzare  il lavoro femminile in ogni sua espressione e mettono in primo piano la donna casalinga, mamma, moglie e "manager "della famiglia.

Iole Bellei Capodicasa ha poi introdotto il delegato di Siracusa dell’ Accademia italiana della cucina, Angelo Tamburini, che ha scelto di riferire brevemente alcuni aneddoti relativi alla creazione di torte speciali che coinvolgono personaggi storici, fra cui Papa Giovanni Paolo II (estimatore della Torta di amaretti), San Giovanni Bosco ( goloso della torta Millefoglie, fra un pisolino…ed un altro), Re Alboino ( affascinato dal gusto di una Torta tipica della festa di Panasceva a Ticinum) , la regina Triste del regno delle due Sicilie, Maria Cristina di Savoia (che sorrise solamente assaggiando una torta: la Pastiera Napoletana) , Dino Villani, uomo di cultura e di rara sensibilità artistica, fondatore con Orio Vergani proprio dell’Accademia Italiana della Cucina (il quale varò il grande progetto della Colomba pasquale), Giovanni Allevi, geniale compositore ed esecutore di concerti per piano solo,  che ha dichiarato di mangiare una fetta di torta al cioccolato prima delle sue esibizioni.

La vita può essere considerata come la ricetta per una torta. Se si usano i soliti ingredienti, nella sequenza prevista, si confezionerà la torta ma già sapendo che gusto avrà, gli altri ne assaggeranno una fetta, forse si complimenteranno ma presto la dimenticheranno. Bisognava aggiungere, sempre, un pizzico di originalità e di creatività, in ogni ricetta, come nella vita, per far in modo che essa rimanga persistente nel tempo: nei ricordi e nelle emozioni”, il presidente Angelo Tamburini ha così concluso riscuotendo dall’uditorio apprezzamento, attenzione e simpatia.

La seconda edizione regionale della Gara dei Dolci di Federcasalinghe ha limitato il tema alle “Torte Casalinghe da Forno” e sono state ben in 10 le partecipanti che hanno realizzato le loro torte. Le concorrenti alla Gara hanno ricevuto un attestato di partecipazione.

Quindi ha operato la speciale giuria della “Gara dei Dolci - Torte Casalinghe da Forno” formata dal presidente Angelo Tamburini, delegato di Siracusa dell’ Accademia Italiana di Cucina e dai componenti per il “Club del Fornello” di Siracusa Franca Mandanici e Francesco Fichera dell'istituto “Federico II di Svevia” di Siracusa, che hanno rivolto un breve saluto. 

La giuria, ha proceduto in sintonia valutando attentamente l’aspetto estetico, le caratteristiche organolettiche e l’armonia del gusto dei manufatti dolciari preparati dalle concorrenti e decretando così le vincitrici che sono state premiate con delle targhe. Primo posto per la torta al limone di Maria Salonia, secondo posto per la Cassatedda al mosto di Maria Tranchina, mentre terza classificata è la torta all'ananas ed arancia di Maria Mazzeo.

Menzione speciale è stata attribuita a Iole Bellei per la bontà e le “antiche” suggestioni della torta di mele al cioccolato. La gara si è conclusa con la degustazione delle torte artigianali realizzate dalle concorrenti, ripercorrendo le antiche ricette di famiglia e del territorio: un vero e proprio universo fatto di ricordi, di aromi,di emozioni e di antiche tradizioni.

Infine il conferimento alla presidente di Sicilia Orientale - Federcasalinghe - Obiettivo Famiglia, Iole Bellei Capodicasa (sorpresa ed emozionata) da parte del delegato Aic Siracusa Angelo Tamburini, di una Targa speciale “Per l’attività di ricerca, conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale immateriale ed enogastronomico di Siracusa”.

 

Fonte: Siracusanews

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry