Siracusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Rosolini, 4 maggio 2015 – Con atto deliberativo n. 8 del 23 aprile u.s. la Giunta Comunale ha approvato lo schema di Regolamento per l’utilizzo degli strumenti informatici e telematici dell’Ente. 

Un Regolamento interno che detta una serie di norme  finalizzate ad un corretto utilizzo degli strumenti e delle risorse informatiche e telematiche  da parte degli amministratori, dipendenti e collaboratori del Comune  senza che ciò possa in alcun modo invadere e violare la sfera personale del lavoratore e quindi il suo diritto alla riservatezza ed alla dignità come sancito dallo Statuto dei Lavoratori e del D.Legs 196/03. 

“La progressiva diffusione delle nuove tecnologie informatiche – dice il Sindaco Calvo - ed in particolare il libero accesso alla rete Internet dai Personal Computer, espone il Comune ai rischi di un coinvolgimento sia patrimoniale sia penale, creando problemi alla sicurezza e all'immagine  dell'Ente stesso. Partendo da questo concetto e conformandoci alle normative nazionali in materia, abbiamo approvato il Regolamento  consapevoli  che l'utilizzo delle risorse informatiche e telematiche del nostro ente deve sempre ispirarsi al principio della diligenza e correttezza, comportamenti che normalmente si adottano nell'ambito di un rapporto di lavoro”.  

Il Regolamento  è stato quindi trasmesso alla Commissione Affari Generali e alle RSU e successivamente sarà esaminato dal Consiglio Comunale cui spetta la competenza dell’approvazione definitiva.

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry