Siracusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Siracusa, 11 maggio 2015- La scorsa settimana il Comune ha partecipato a Denia, in Spagna, al 2° dei 4 incontri previsti all'interno del Progetto Eu-Fin, European Union Fishing Network. Il progetto, con capofila l’Istituto zooprofilattico sperimentale della Sicilia, vede la partecipazione di 19 partners fra Comuni ed associazioni dell’Unione europea: Italia, Cipro, Montenegro, Albania, Macedonia, Serbia, Croazia, Portogallo, Grecia e Spagna. Siracusa, unica città siciliana del progetto, era rappresentata dall’assessore alle Attività produttive, Teresa Gasbarro.

“L’evento mira al consolidamento della partnership del progetto e alla definizione di un’associazione internazionale sulla pesca che possa dare seguito alle proposte progettuali emerse nel primo incontro di Ravenna e che emergeranno durante gli incontri successivi, l’ultimo dei quali è in programma nella nosta città il prossimo ottobre”: lo dichiara l’assessore Teresa Gasbarro.

Tema dell’incontro di Denia è stato “Innovazione e sostenibilità nell’ambiente marino e nella pesca tradizionale”. E’ stata presentata e discussa la bozza di statuto dell’Associazione internazionale sulla Pesca che potrà svolgere sia il ruolo di supporto tecnico scientifico alla realizzazione e all’implementazione di proposte progettuali, che quello di informazione e lobbying presso le istituzioni comunitarie.

Il prossimo incontro sarà a settembre a Espinho (Portogallo). 

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry