Floridia, 14 maggio 2015 – Giovedì 7 maggio, alla presenza del Sindaco di Floridia Orazio Scalorino, si è svolta la cerimonia conclusiva del “Corso di formazione al volontariato in Protezione Civile”, organizzato dall’Associazione Nuova Acropoli.
Un corso molto intenso, iniziato nel mese di ottobre e durato oltre quattro mesi, con la partecipazione di volontari di tutte le età, durante il quale sono state svolte lezioni teorico-pratiche, articolate in 40 ore, sulle materie basilari che riguardano la protezione civile, in particolare sono stati trattati argomenti di: primo soccorso, antincendio, ricerca e soccorso, soccorso costiero, radiocomunicazioni e topografia.
Le lezioni teorico-pratiche sono state alternate da esercitazioni dove venivano applicate le tecniche insegnate nelle ore in aula.
Durante il corso, oltre alle materie pratiche vengono svolte anche lezioni di etica del volontariato, perché la formazione dei volontari deve basarsi su principi etici fondamentali, quali l’altruismo, la generosità ed il rispetto della natura.
Nell’occasione sono stati consegnati i diplomi anche ai volontari che hanno partecipato al corso di “Rescue Diver”. Nuova Acropoli infatti è presente con i suoi volontari anche in mare e il corso ha permesso di acquisire nuove competenze, infatti con il conseguimento di queste specialità permette di approfondire la formazione al volontariato in tutti i settori e consente un corretto intervento anche nelle diverse situazioni di emergenza che si possono verificare sui nostri litorali.
Il Sindaco di Floridia, Orazio Scalorino, ha consegnato gli attestati di frequenza e, nel suo intervento, ha sottolineato l’importanza della partecipazione al volontariato invitando tutti a proseguire nel percorso di formazione.
Nuova Acropoli, a Floridia, ha consegnato attestati corso Protezione Civile
Typography
- Smaller Small Medium Big Bigger
- Default Helvetica Segoe Georgia Times
- Reading Mode