Siracusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Canicattini Bagni, 14 maggio 2015 – La Regione Siciliana, Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, con nota 16495 del 12/05/2015 ha notificato al Comune di Canicattini Bagni il decreto di finanziamento appositamente registrato alla Corte dei Conti, di 444.235,39 euro, alla quale si aggiunge la quota di cofinanziamento da parte del Comune di 49.248,00 euro, relativo all’ampliamento dell’Asilo Nido comunale “Santa Maria Goretti” di via S. Nicola. 

Il provvedimento autorizza di fatto il Comune all’avvio delle procedure di gara per i lavori  che permetteranno di migliorare ulteriormente il servizio e l’accoglienza dei bambini che, con la nuova struttura aggiuntiva di 212 metri quadri, oltre alla sistemazione di un’area di gioco esterna di 390 metri quadri,  passeranno dagli attuali 42 (36 da zero a tre anni, più 6 lattanti), a 48.

Il progetto è stato realizzato da tecnici interni ed esterni al Comune, a seconda delle competenze progettuali: dal geometra Emanuele Roccaro per l’Ufficio Tecnico comunale; e per quanto riguarda i professionisti esterni, dagli ingegneri Giuseppe Bordonaro, Carlo Cassarino, Paolo Pantano, e Salvatore Gionfriddo; RUP (Responsabile Unico del Procedimento), geometra Luigi Petrolito.

Con i lavori di ampliamento, che porteranno complessivamente a 780 metri quadri l’area coperta su un lotto totale di 1.625 metri quadri, verranno realizzati: uno spazio ingresso-socializzazione; stireria; laboratorio attività ricreative; sala incontro genitori; magazzino; servizi igienici, e come detto un’area esterna per il gioco.

 

Soddisfatti il Sindaco, Paolo Amenta, e l’intera Amministrazione comunale, in particolare gli  Assessori ai Lavori Pubblici, Salvatore La Rosa,  al Welfare e alla Pubblica Istruzione, Marilena Miceli, che già nei giorni scorsi avevano annunciato l’imminente notifica del decreto di finanziamento di ampliamento dell’Asilo Nido, in occasione dell’arrivo di un altro importante provvedimento di finanziamento, quello relativo ai lavori di “Recupero abitativo della zona ovest e riqualificazione di via Grimaldi”, con investimenti per oltre 4 milioni di euro, per la realizzazione di 16 alloggi “social housing” a canone sostenibile per le giovani coppie.

 

«Anche questo obiettivo è stato raggiunto - afferma il sindaco Paolo Amenta -. L’ampliamento strutturale dell’Asilo Nido comunale, oltre a permettere di migliorare ed allargare il servizio, portando a 48 i bambini, con la riqualificazione urbana dell’area di via Grimaldi dove insiste, migliora altresì l’offerta complessiva dei servizi ai cittadini. Non solo, ma grazie al lavoro fatto in questi anni, che ha riguardato anche la ricerca di finanziamenti per far fronte alla gestione del progetto educativo, e le battaglie fatte a livello nazionale e regionale, come Sindaco e come Vicepresidente di AnciSicilia per non perdere i fondi Pac per l’infanzia, potremo aumentare le ore di funzionamento dell’Asilo Nido, allargandone la gestione anche al pomeriggio. Un lavoro di squadra - conclude il sindaco Amenta - quello che abbiamo messo in campo, che sta dando ottimi risultati per il miglioramento qualitativo e quantitativo dei servizi erogati».

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry