Siracusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Siracusa, 28 maggio 2015 – Prenderà il via domani (venerdì 29 maggio) alle 8,30, alla presenza del sindaco Giancarlo Garozzo, dell’assessore al Decoro, Valeria Troia e del funzionario dello stesso assessorato, Giuseppe Prestifilippo, allo slargo di via Lazio con via Basilicata, la seconda edizione del “Decoro day della città”.

L'itinerario prevede una passeggiata lungo la pista ciclabile accompagnati dalle esperte guide del Giano Svelato, per osservare la segnaletica dei beni comuni elaborata dagli studenti di alcuni istituti comprensivi cittadini e le bellezze naturalistiche scelte dai giovani residenti.

Una navetta elettrica aspetterà gli intervenuti, presso l'accesso della pista ciclabile in cui si trova la parrocchia di San Corrado Confalonieri, per riportarli nuovamente verso lo slargo di via Lazio. Nel tragitto si potranno ammirare i murales che caratterizzeranno alcune facciate dei palazzi del quartiere. Seguiranno laboratori, la visita alla scuola Chindemi, dove è stata allestita una mostra a cura della facoltà di Architettura, sulla riqualificazione della Mazzarrona, giochi ed un torneo di calcetto nell'incredibile Farm Football Stadium.
Partner istituzionali: assessorato al Verde pubblico, scuola di Architettura di Siracusa, Ordine degli Architetti PPC di Siracusa e Consulta Giovanile.
La manifestazione si avvale anche del supporto delle associazioni: Circolo Auser Siracusa, Rifiuti Zero Siracusa , Ortigiaphie, Astrea Memoria Stefano Biondo, Gruppo Mamme, Leo Club Siracusa - sezione giovani, Zuimama
Arciragazzi, Tempi Nuovi, Dueppiù - Per la città che vorrei e la delegazione siracusana del Fai.
Parteciperanno gli istituti comprensivi: Chindemi, Paolo Orsi, Raiti Belvedere, Lombardo Radice, Wojtyla e Santa Lucia.
Coordinamento e comunicazione: Impact Hub Siracusa. 

 

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry