Noto, 14 giugno 2015 – La discussione sul servizio di raccolta dei rifiuti urbani può tornare tra i banchi del Consiglio comunale: le commissioni consiliari Bilancio e Finanza e Urbanistica e Ambiente hanno approvato il documento già approvato dalla Giunta municipale permettendo così passi avanti all’indizione della nuova gara d’appalto di igiene urbana.
Quello attualmente in vigore è scaduto a dicembre, è in proroga fino al 30 giugno e sarà rinnovato fino all'affidamento del servizio. Il nuovo piano economico e finanziario e il capitolato d’oneri su cui si baserà la prossima gara d’appalto è conforme alle normative regionali, e dopo l'ok dal Consiglio comunale toccherà all’assessorato regionale procedere a gestire la gara d’appalto per rendere operativo il nuovo servizio entro la fine dell’anno. O più probabilmente nei primi mesi del 2016.
Un appalto da 30 milioni di euro circa per 7 anni incluso il contributi per trasporto in discarica e l’attuazione del servizio anche nei giorni festivi. Tra le novità del bando spicca soprattutto la tracciabilità dei rifiuti, alcune modifiche al calendario dei conferimenti, l'aumento del personale e le isole ecologiche che saranno realizzate nelle contrade più importanti, cui si aggiunge il centro comunale di raccolta in cui si potranno conferire i propri rifiuti, con tanto di premialità per i più virtuosi.
Fonte: Siracusanews
Noto. Si parlerà ancora di rifiuti al Consiglio Comunale
Typography
- Smaller Small Medium Big Bigger
- Default Helvetica Segoe Georgia Times
- Reading Mode