Siracusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Siracusa, 14 giugno 2015 – Il misticismo, nel senso più nobile del termine, può essere definito come un’arte di vivere, un modo di essere che riguarda il cuore quanto lo spirito. Il vero mistico si consacra allo studio delle leggi dell’universo e della natura, ma si dedica anche alla contemplazione della Bellezza Increata.

Il desiderio di comprendere ed il senso del meraviglioso lo caratterizzano perfettamente. Un mistico autentico non cerca una definizione già pronta della verità, presupponendo che ne esista una, ma prova il bisogno ed il desiderio di comprendere meglio il senso dell’esistenza. Egli non vuole che gli venga detto cosa è bene o male, ma che venga guidato nel risveglio della sua coscienza. Come tale, egli vuole vivere libero e illuminato.

È ai ricercatori di questo genere che si rivolge l’Amorc. I suoi insegnamenti accordano un’importanza capitale alla libertà di pensiero. Sin dai primi passi sul sentiero della Rosa-Croce, il rosacrociano capisce che ha accesso ad un’eredità tradizionale di grande portata, ma comprende altresì che il fine di questa eredità è di permettergli di edificare la propria filosofia.

In questo incontro sul tema: I Rosa-Croce tolgono il velo, sarà presentato un libro del Consiglio Supremo Mondiale dell’Ordine. In esso sono sintetizzati alcuni estratti dell’insegnamento dell’Amorc. Ciascuno dei dodici gradi tratta un argomento specifico e in questi estratti vengono portati all’attenzione del grande pubblico per dare un’idea della conoscenza che i Rosa-Croce trasmettono. 

L’Amorc, ossia l’Antico e Mistico Ordine Rosae-Crucis, movimento filosofico e tradizionale mondiale, senza scopi di lucro, non religioso, apolitico e aperto a tutti, terrà una conferenza pubblica il 18 giugno all’ex chiesa dei Cavalieri di Malta in via Gargallo, alle 17, seguita dal forum sul tema: “I Rosacroce tolgono il velo". La conferenza presenta il libro recentemente pubblicato da “Intento” “I Rosa-Croce tolgono il velo” il quale contiene estratti dell’insegnamento scritto dell’Ordine della Rosa-Croce – Amorc.

Lo scopo è far conoscere una via iniziatica e tradizionale, la sua storia e pensiero, poco conosciute dal grande pubblico. La conferenza affronta, in un linguaggio semplice, il percorso Rosacrociano, illustrando il suo valore per coloro che cercano una via di spiritualità laica, non
dogmatica e rispettosa della libertà di coscienza di ogni persona. La conferenza, aperta a tutti, inizierà alle 17 con una relazione del Conferenziere Ufficiale dell’Ordine della Rosa-Croce Amorc, Felice Bruno e sarà seguita da un forum.

 

Fonte: Siracusanews

 

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry