Siracusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Mercoledì, 24 giugno 2015 – Si è svolta oggi al padiglione Sicilia dell’Expo di Milano a partire dalle ore 14,00, la giornata riservata al comune di Rosolini che rientra nella programmazione predisposta  dal GAL Eloro al quale aderiscono, oltre Rosolini, Avola, Noto, Pachino, Portopalo di C.P..  

Il via alle 14,00 con l’esecuzione dell’inno di Rosolini e la proiezione di un video sulla Città.  Seguiranno quattro eventi nel corso dei quali verranno presentati e illustrati prodotti locali:  

 

-  “IL CARRUBO “ con le relazioni di  

Salvo Latino ( Agronomo e  Vice Sindaco del Comune di Rosolini) su “Coltivazione e  lavorazione del carrubo di Rosolini”; 

Cinzia Calabrese (Medico Nutrizionista) su: “Le proprietà nutritive e salutistiche del carrubo di Rosolini”; 

Rossella Spatola (Founder di Teorema Mediterraneo) su: “Gli aspetti commerciali e le prospettive di sbocco del carrubo di Rosolini”. 

 

- il  “CAVOLO VECCHIO” con le relazioni di  

Nicola Agosta  (Presidente Ass. “I brassicari” e Referente dei produttori del Presidio Slow Food del Cavolo Vecchio) su  “Gli aspetti evolutivi del Cavolo Vecchio, presidio sloow food”;  

Cinzia Calabrese su  “Le proprietà medico- nutrizionali del Cavolo Vecchio”

Rossella Spatola su  “ Le prospettive promo- commerciali del Cavolo Vecchio”. 

 

-   la “ LA TROTA MACROSTIGMA “con le relazioni di  

 

 Doroty  Armenia  (Ass. Macrostigma International Rosolini) su  “La trota macrostigma del Tellaro” 

 Salvatore Latino  (Agronomo e Vice Sindaco del Comune di Rosolini)  su  “ Habitat della trota macrostigma e pesca sportiva no kill “ 

Giovanni Portelli  ( Dott. Commercialista esperto in fondi strutturali ed euro progettazione) su  “Tutela e promozione della trota macrostigma e del suo habitat”.

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry